Calcio Estero
STATS – Real Madrid: Bellingham e Joselu, i nuovi hanno sostituito benissimo Benzema
Tutti i numeri e le statistiche di Jude Bellingham e Joselu nel loro inizio di stagione al Real Madrid. I dettagli
Il Real Madrid è in testa alla Liga, con 2 punti di vantaggio sul Girona, 3 sul Barcellona ed è sempre stato vincente nelle ultime 3 gare, solo l’Atletico di Simeone ha fatto meglio collezionando 12 punti in 4 appuntamenti. AS sottolinea altri elementi statistici interessanti, soffermandosi sui 20 gol realizzati in campionato dalla squadra di Carlo Ancelotti, che ha in Bellingham il capocannoniere e in Joselu uno dei principali concorrenti. Ecco cosa esce fuori dall’analisi del quotidiano, che si basa anche su quanto fatto dalla squadra nelle prime 2 gare in Champions League.
1) La risposta alla principale domanda. Mario de la Riva propone questa riflessione iniziale: «Questa è stata la domanda che molti si sono posti alla fine della scorsa stagione e nel precampionato: chi compenserà i gol segnati da Benzema? Tutti gli occhi erano puntati sul passo avanti che Vinicius e Rodrygo avrebbero dovuto fare. Entrambi si erano piazzati dietro Karim nella classifica marcatori del Real la scorsa stagione: 23 gol per il carioca e 19 per il giocatore del San Paolo. Senza un 9 puro come titolare, la nuova situazione li avrebbe dovuti avvicinare all’area. Dopo undici partite la risposta c’è: i gol arrivano dai nuovi acquisti. Sono Bellingham e Joselu a sostenere il Real Madrid…»
2) Due acquisti d’oro. La definizione calza a pennello per l’ex Borussia Dortmund e il trentatreenne arrivato in prestito dall’Espanyol. «l’inglese e il galiziano hanno segnato 15 gol, quasi due terzi dei 24 del Real Madrid. In otto delle undici partite, i loro gol hanno avuto rilevanza decisiva nel risultato finale, regalando al Real Madrid 14 punti in campionato e contribuendo alle due vittorie in Champions League». Esempio perfetto del loro contributo è stata l’ultima gara, il 4-0 contro l’Osasuna. Bellingham ha sbloccato il risultato dopo appena 9 minuti e ha raddoppiato triangolando con Kross. Joselu ha messo il timbro definitivo su gentile concessione di Vinicius e si è preso il lusso di fallire il rigore del 5-0, calciato centrale con un po’ di leggerezza.