Calcio Estero
STATS – Newcastle Arsenal: prima sconfitta per Arteta che se la prende con il Var
Tutti i numeri e le statistiche della sfida tra Newcastle e Arsenal, terminata 1-0 per i bianconeri. I dettagli
La sconfitta dell’Arsenal ieri pomeriggio al St.James Park determina una situazione nuova per il Tottenhan. Domani sera, la formazione di Postecoglu ha nel derby con il Chelsea tre possibilità: scavalcare il Manchester City che ieri a sua volta ha effettuato il sorpasso con il tennistico 6-1 rifilato al Bournemouth; allungare proprio sui Gunners, portandoli a -5; rimanere l’unica formazione imbattuta della Premier League, Arteta ha perso l’imbattibilità con un Newcastle che ha dimostrato di avere assorbito le conseguenze psicologiche e tecniche dello stop di Sandro Tonali.
Cosa ha detto sotto il profilo statistico Newcastle-Arsenal? I bianconeri hanno meritato il successo ed esattamente nella dimensione che si è registrata. L’1-0 è la traduzione fedele degli Expected Goals, 1.06 vs 0,53: un indice di qualità, visto che per numero di conclusione hanno fatto di più i londinesi con 14 tiri a 9. Altri dati significativi per quanto clamorosamente sbilanciati sono quelli relativi ai cartellini gialli (i padroni di casa ne hanno ricevuti 5, gli ospiti 1) e i calci d’angolo: nessuno per il Newcastle, ben 11 per l’Arsenal.
Ma oltre le statistiche, il significato di questa gara sta soprattutto nel dibattito che ha originato attorno alla direzione arbitrale e la tecnologia in occasione dell’episodio decisivo dell’incontro. Ecco come lo racconta La Gazzetta dello Sport: «Quello che è successo è una vergogna, è imbarazzante». Sbotta Mikel Arteta al St. James’ Park di Newcastle. Sbotta contro la Var, che dopo 4’ di controlli convalida il gol decisivo di Anthony Gordon. Le immagini però non sciolgono i tre dubbi: se Willock ha tenuto in campo la palla prima del cross da cui nasce il gol; se Joelinton ha fatto fallo su Gabriel sulla linea di porta; se Gordon era in fuorigioco prima del gol. A tutto questo ha cercato di rispondere l’Arsenal, soprattutto con il generoso sforzo finale, senza riuscire a recuperare il risultato.