Napoli News

STATS – Napoli: è arrivato il momento di Elmas titolare?

Pubblicato

su

I numeri di Eljif Elmas in questa stagione, in cui si è dimostrato una pedina decisiva nelle rotazioni del Napoli di Spalletti

Il Napoli non ha vinto il suo tricolore a Torino. E non perché ufficialmente manca ancora la certezza matematica, semmai perché aveva abbondantemente già fatto il vuoto in precedenza e l’1-0 dell’Allianz Stadium non ha fatto altro che ribadire la superiorità. Gli scudetti si conquistano anche con le riserve che sanno comportarsi come i titolari, questa è la considerazione più forte che si può dire due giorni dopo l’impresa di Torino, ripensando all’azione decisiva conclusa da due giocatori subentrati dalla panchina: Raspadori, l’esecutore; Elmas, il suggeritore.

Proprio il macedone merita un approfondimento sul suo rendimento. La gara con la Juve gli è valsa l’apprezzamento della critica specializzata e ieri sulle pagelle più che positive si leggevano le seguenti motivazioni, tra il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport: «spunta ovunque», «assist da guida Michelin», «dà grande ritmo nel finale in crescendo».

É cambiato il suo utilizzo da parte di Spalletti tra questo e lo scorso campionato? Andiamo a scoprire cosa rivelano i numeri.

Lo scorso anno Elmas “bucò” una sola gara delle 38 in calendario, a dimostrazione che non è una frase fatta sostenere l’importanza delle riserve. Oggi è nella stessa identica situazione, ha maturato una sola assenza e potrebbe eguagliare il 2021-22 nelle restanti 7 gare in cartellone. Nelle quali è vero che non c’è bisogno di grandi rotazioni visto che il Napoli non ha altri impegni, ma l’usura dell’annata – Mondiali compresi per alcuni – potrebbe anche indurre Spalletti a utilizzare in maniera corposa e continuativa chi ha giocato meno. Eljif ha accumulato finora 1371 minuti, gliene mancano poco più di 400 per eguagliare la quota passata e ce ne sono 630 a disposizione. Quanto l’attuale sia una stagione sulla falsariga della precedente è data anche dalla percentuale della sua titolarità, sostanzialmente simile. Così come il numero dei cartellini gialli ricevuti, solamente 3.

Exit mobile version