Napoli News

STATS – Napoli, Conte o Tudor per Garcia: l’idea è giusta, quando subentrano sanno cosa fare

Pubblicato

su

Più che possibile che alla ripresa del campionato Rudi Garcia sia in panchina, pronto ad affrontare il Verona. Se così non sarà, significherà solo una cosa

Più che possibile che alla ripresa del campionato Rudi Garcia sia in panchina, pronto ad affrontare il Verona. Se così non sarà, significherà solo una cosa: che Aurelio De Laurentiis avrà convinto Antonio Conte a sposare il progetto o che si sarà dirottato su un altro ex giocatore juventino dal carattere tosto qual è Igor Tudor. Prima della successiva pausa di novembre, gli azzurri dopo il Bentegodi avranno confronti con i Milan al Maradona, la Salernitana all’Arechi, l’Empoli in casa e il doppio incrocio di Champions League con l’Union Berlino. Quali sono le ultime esperienze da subentrati dei due candidati? E come si sono comportati nelle prime prove? Ecco un memorandum a uso e consumo del patron partenopeo.

ANTONIO CONTE – Il 2 novembre 2021 subentra a stagione in corso alla guida del Tottenham fortemente voluto da Fabio Paratici. A 48 ore di distanza debutta al New White Hart Lane in Conference League sconfiggendo 3-2 gli olandesi del Vitesse. In Premier parte con uno 0-0 in trasferta sul campo dell’Everton. Primo bilancio al 29 dicembre, quando stabilisce già un record: è il primo allenatore degli Spurs a rimenere imbattuto in campionato nelle prime 7 partite affrontate. Quando assume l’incarico la squadra dista 5 punti dal quarto posto. Riesce a raggiungerlo e a garantirsi il posto in Champions League, dando ragione a John Terry che si era detto sicuro dell’impresa: «Antonio per me ce la farà, con lui si lavora duro. Mai stato in forma come con lui».

IGOR TUDOR – Nella stessa annata di Conte, 2021-22, il croato sostituisce Eusebio Di Francesco alla guida del Verona. Sono trascorse appena 3 giornate, gli scaligeri non hanno ancora fatto un punto. All’esordio si capisce subito che la musica è cambiata con la vittoria sulla Roma 3-2, a inaugurare una stagione dove non mancheranno grandi prove contro le big. Nel primo mese Tudor colleziona 8 punti in 4 gare, mostrando gioco e coraggio. Chiuderà al nono posto, facendosi apprezzare moltissimo.

Exit mobile version