STATS – Lukaku alla Juve e non all'Inter: chi fa l'affare? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

STATS – Lukaku alla Juve e non all’Inter: chi fa l’affare?

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Lukaku

La Juve si sta inserendo nella trattativa tra Inter e Chelsea per Lukaku: Vlahovic la pedina di scambio: ma chi ha reso meglio questa stagione?

L’idea è di quelle che fanno incendiare un estate bollente già di suo. E non è che sia trasmessa da tutti, anzi. Il Corriere dello Sport l’ha sparata a tutta pagina oggi, aggiungendo un punto di esclamativo per riprodurre il carattere clamoroso dello scambio lungo la direttrice Londra-Torino, con in mezzo Milano a fare da luogo tagliato fuori: «Vlahovic per Lukaku!». Il quotidiano romano spiega che la Juve vuole soffiare il belga all’Inter, ma il Chelsea lo spingerebbe in Arabia. I bianconeri si sono inseriti nella trattativa fra Big Rom e Marotta: a giugno, con un blitz a Bruxelles, hanno ottenuto il sì dell’attaccante e questa settimana vogliono chiudere con i Blues offrendo il proprio bomber e ricevendo ancora 25 milioni. A raccontare la vicenda c’è nientemeno che il direttore Ivan Zazzaroni, che sostiene: «L’inserimento a sorpresa della Juve mette verosimilmente in difficoltà l’Inter che aveva destinato una trentina di milioni all’acquisto di Lukaku». Dalle testate meneghine, ovviamente, le interpretazioni sono del tutto diverse: il giocatore vorrebbe solo l’Inter e Giuntoli sarebbe ben lontano dall’idea di andare a disturbare questa manovra.

Vedremo gli sviluppi e, soprattutto, se ci saranno in tempi brevi. Nell’attesa, proviamo a partire da una considerazione: né Lukaku, né Vlahovic sono reduci da una stagione positiva. I numeri sono perfino identici – 10 gol a testa in Serie A, 14 contando tutte le competizioni -; a differire, naturalmente, quotazione ed età, col serbo di 7 anni più giovane. Cosa ci dice il FootRadar per ciò che concerne le voci tecniche?

FASE DI POSSESSOLukaku prevale nei passaggi, sia fatti che ricevuti. Vlahovic lavora con profitto sui lanci lunghi. Il primo sa proteggere palle meglio e la scarica sul corto; il secondo cerca di allargare maggiormente il gioco, soprattutto verso Kostic.

FASE DIFENSIVAL’interista vince più duelli. In tutto il resto prevale nettamente lo juventino, che con Allegri è costretto a spendere energie anche dietro.

FASE OFFENSIVAVlahovic va maggiormente al tiro e nell’ultimo campionato ha segnato gol più pesanti per il risultato. In tutto il resto l’insieme disegnato da Lukaku è decisamente più ampio.

FASE AEREA – Non sono lontanissimi, ma si fa preferire Big Rom nel complesso. Per quanto riguarda i gol su azione, Lukaku ha colpito il Lecce al secondo minuto di campionato, Vlahovic il Bologna all’ottava giornata: da entrambi è lecito aspettarsi molto di più (e anche dalle squadre che devono saperli servire meglio).