STATS – Ligue 1, Lacazette vuol superare Mbappé come fece con Ibrahimovic e Cavani - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio Estero

STATS – Ligue 1, Lacazette vuol superare Mbappé come fece con Ibrahimovic e Cavani

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Pallone

Ligue 1, Lacazette mette nel mirino Mbappé: adesso vuole superarlo proprio come fece con Ibrahimovic e Cavani

Psg-Ajaccio stasera, alle ore 21; Clermont-Lione domani, alle ore 13. Per la classifica della Ligue 1 sono due gare dall’importanza diversa. Per i parigini, vincere significa avvicinare di più il titolo e tornare a ripristinare il +6 dimezzato ieri dal successo del Lens sul Reims. Sono chiamati a farlo contro un avversario terzultimo, ormai senza speranze e che proprio in questo turno potrà ricevere la certezza matematica della retrocessione. Il Lione deve conquistare l’intera posta se vuole sperare di partecipare alla Conference League del prossimo anno, unico obiettivo rimastogli, affrontando un Clermont che non ha più nulla da chiedere al torneo se non proseguire un mini-ciclo di 13 punti negli ultimi 5 incontri, che lo rendono la formazione più in forma di Francia.
Psg e Lione, che spesso hanno lottato ai vertici, riproducono quest’atmosfera oggi lontana nella corsa al titolo di capocannoniere della Ligue 1.

[footdata_sportreview matchid=”f1s9fhign5thw9gf8te04whsk” src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/players-ranking?default-competition-opta=dm5ka0os1e3dxcp3vh05kmp33&default-season-opta=b5rz3ukb6kvo9m5neiptb0avo&default-metric=goal&default-metric-format=INT&metric-for-aggregate=goal&metric-group-for-aggregate=goal&default-period-id=0&label-metric-header=Goal+Fatti&label-ruoli=Tutti+i+ruoli&label-metric=Goal&label-metric-raw=Goal&default-filters-grid=null&default-pag_num=5″ width=”600″ frameborder=”0″ ]

Kylian Mbappé e Alexandre Lacazette arrivano appaiate allo sprint finale, con 24 gol a testa e 4 partite ancora a disposizione per allungare sul rivale. Ne parla oggi anche l’Equipe, sottolineando come la stella di Qatar 2022 per arrivare a quella quota di gol abbia avuto bisogno di meno rigori rispetto all’ex Arsenal: 2 contro 6. Anche la media è favorevole a Kylian, che ha giocato una gara in meno, ma stiamo parlando di decimali: 0,8 contro 0,77.
Altre considerazioni: alla giornata numero 24 Mbappé era avanti a Lacazette, che ci ha messo 10 partite per agganciarlo e che oggi potrebbe quindi godere del maggiore slancio di chi ha recuperato. Ma il calcio non è il ciclismo e il Psg potenzialmente può fare molto meglio del Lione, come dimostrano i 22 gol in più già segnati. Attenzione, poi, alla sfida proiettata sul piano storico: a questo punto del torneo, dopo 34 giornate, Mbappé aveva fatto molto meglio in passato in ben due stagioni: nel 2018-19 aveva già toccato quota 30 gol e 25 nel 2020-21 (però ha 1 gol in più rispetto allo scorso anno). A Lacazette, invece, mancano solo 2 reti rispetto al suo record di 26 del lontano 2014-15, quando con lo stesso Lione chiuse con la corona del re dei goleador, mettendosi alle spalle André-Pierre Gignac e altri due bomber proprio del Psg, rispondenti al nome di Zlatan Ibrahimovic e Edinson Cavani.