STATS – Juve-Napoli: i numeri della sfida tra coerenza e contraddizioni - Calcio News 24
Connect with us

Juventus News

STATS – Juve-Napoli: i numeri della sfida tra coerenza e contraddizioni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Dusan Vlahovic

Tutti i numeri e le statistiche della sfida tra Juventus e Napoli, valida per la 15esima giornata di Serie A

Apparentemente, il tema di Juventus-Napoli è chiaro, almeno per come lo indicano le statistiche fin qui maturate nel primo terzo di torneo e anche per quella che appare la mentalità consolidata delle due squadre. I bianconeri sono la seconda migliore difesa, solo l’Inter ha incassato due gol in meno attestandosi a quota 7. All’Allianz Stadium Allegri ha raccolto 17 punti, nessuno ha fatto meglio negli incontri casalinghi, solo Bologna e Inter sono uscite da Torino con un pareggio. E davanti a Szczesny è davvero problematico giocare, come attesta il dato di soli 0.57 gol a gara incassati davanti al proprio pubblico. Di contro, gli azzurri lontano dal Maradona sono difficilmente contenibili. Vantano il miglior attacco esterno insieme alla capolista con 16 reti. E se non fosse mancato per un po’ di tempo Osimhen, la quota avrebbe probabilmente anche potuto essere più alta. Ai limiti dell’incredibile vi è poi la raccolta dei punti: 17 su 24 sono stati ottenuti fuori, a confermare come negli spazi la squadra campione d’Italia si esalti, mentre in casa soffre di un male oscuro. E anche con la nuova gestione di Mazzarri le cose non sembrano essersi modificate in alcun modo, come ha mostrato il suo debutto vittorioso a Bergamo e la sconfitta in Napoli-Inter nell’ultima giornata. Altri numeri intriganti maturati prima dell’incontro odierno, che andrà ad inaugurare la quindicesima giornata, sono:
1) La lunghezza e il baricentro. Il Napoli è molto meno compatto della Juve (37,2 metri vs 33,7) ma propone un baricentro molto più avanzato (53,2 vs 50,6): insomma, i numeri non fanno altro che confermare impressioni registrabili anche a occhio nudo. Anche il recupero palla è molto più avanzato per Lobotka e compagni, che si attestano sui 38,1 metri a differenza dei bianconeri, fermi ai 35.
2) Gli Expected Goals. Rispetto a questo indice, la Juve ha concretizzato leggermente di meno, manca esattamente una rete, mentre ha incassato la cifra “giusta” di gol. Il Napoli ha segnato in proporzione esatta a quanto ha maturato in termini di occasioni, ma ha 17 gol di passivo e ne avrebbe dovuto subire solo 14.

LEGGI ALTRE NOTIZIE SU JUVENTUS NEWS 24

Juventus News

Juve, tentativo di invasione dell’Allianz Stadium durante la trasferta in Belgio

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

juve
Continue Reading

Juventus News

Veiga Juve, accordo raggiunto con il Chelsea: ecco quando sarà a Torino

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

renato-veiga
Continue Reading