Nazionali
STATS – Italia-Spagna, sfida tra mancini: Dimarco vs Jordi Alba
Tutti i numeri della sfida tra Dimarco e Jordi Alba, possibili protagonisti nella semifinale di Nations League
Domani Italia-Spagna deciderà chi andrà a sfidare in finale di Nations League la vincente di Olanda-Croazia in campo questa sera a Rotterdam. Della gara con gli azzurri ha parlato oggi su La Gazzetta dello Sport Jordi Alba, che ha definito un «avversario tostissimo», anche per la crescita del suo torneo nazionale: «É un campionato che è cresciuto tantissimo, le tre finali europee conquistate in questa stagione dai vostri club sono lì a dimostrarlo. Altro che tattica e attenzione alla fase difensiva, la Serie A è migliorata tantissimo tecnicamente, è attraente». Non c’è dubbio che tra Roma-Siviglia, Fiorentina-West Ham e Manchester City-Inter, uno che si è guadagnato l’attenzione globale sia stato Federico Dimarco, protagonista di una prova maiuscola a Istanbul. La sfida tra azzurri e furie rosse si giocherà molto su chi dalla fascia sinistra spingerà maggiormente. Andiamo a scoprire che cosa è emerso per i due terzini nelle statistiche inerenti la Nations League.
[footdata_sportreview matchid=”dzkuoybttnobgpkkysazggduc” src=”//calcionews24.footdata.com/snippet/players-comparison?data-from-url=1&id_a=19856wqwrmzmvfw9thf0tzrv9&id_season_a=1nbpokgvv3q57wwkp64kuod1w&id_b=4o6f3mnd39fx700o3jvj0wct1&id_season_b=1nbpokgvv3q57wwkp64kuod1w&hideGenerali=false&hidePartite=false&hidePosizionamento=false&hideRadar=false&hideStats=false&mainTab=%5Bdata-tab%3D%27tab-footradar%27%5D” width=”600″ frameborder=”0″]
UTILIZZO – L’azzurro ha giocato 6 gare, il capitano della Spagna 2 in meno. Ma le presenze da titolare sono identiche (3) e i minuti in più dell’interista sono limitati a 33.
FASE DI POSSESSO – Dimarco ha al suo attivo solo una voce: la precisione nel lancio lungo. Per il resto, il giocatore del Barcellona, club al quale ha appena dato l’addio, per quanto fa in nazionale è assolutamente dominante.
FASE DIFENSIVA – Situazione simile alla precedente: il terzino di Mancini è prevalente in una dimensione, quella dei recuperi totali. Spicca anche il dato della sua correttezza, a differenza dell’avversario.
FASE OFFENSIVA – Nelle 6 gare con l’Italia, Dimarco ha prodotto cross in grande quantità e il FootRadar lo sta a testimoniare con assoluta evidenza. Jordi Alba lo conosciamo bene, avendoci segnato contro nella finale di Euro 2012.
FASE AEREA – Jordi Alba è pericoloso davanti. L’azzurro vincendo più duelli nella metà campo difensiva.