Calcio Estero

STATS – Il Boca Juniors vince, ma ha bisogno di Cavani

Pubblicato

su

Tutto sugli ultimi risultati del Boca Juniors in attesa dell’arrivo di Edinson Cavani. Tutti i dettagli sugli argentini

L’ultima giornata della Liga Professional, decisa da tempo con il trionfo del River Plate, ha visto i campioni uscenti del Boca Juniors chiudere con un successo per 2-0 sul campo dell’Independiente, nobile decaduta che attraversa una profonda crisi tecnica e societaria. In casa xeneize, per la verità, i pensieri prevalenti sono due, tutti rivolti al futuro che si chiama Copa Libertadores: mercoledì notte ci sarà il primo atto degli ottavi di finale in Uruguay, sul campo del Nacional; è imminente l’arrivo di Edinson Cavani, che si pensa possa esordire nel match di ritorno della settimana successiva. A 36 anni il Matador è chiamato a un ulteriore sforzo per calarsi in una squadra che ha bisogno come il pane di una punta vera e anche ieri lo si è visto.

I 3 punti guadagnati in trasferta hanno permesso al Boca di chiudere al sesto posto. In questo momento sarebbe fuori dalla prossima Copa Libertadores, ma i canali d’ingresso possibile sono ancora quattro. Il primo è il più difficile: vincere la competizione. Il secondo è aggiudicarsi la Copa d’Argentina, dove i gialloblu sono agli ottavi. Il terzo è aggiudicarsi la Copa de la Liga Professional, quel supplemento di campionato organizzato con due gironi da 14 squadre e una fase finale a eliminazione diretta. Il quarto – nell’arzigogolata formula vigente in Argentina – è sommare i punti della prima fase con quelli della seconda e riuscire a piazzarsi tra le prime 3: ipotesi non così impossibile, il Boca a oggi è distante solo 2 lunghezze dalla terza posizione occupata dal San Lorenzo.
Il 2-0 sull’Independiente è maturato dopo 70 minuti modesti. A colpire sono stati due attaccanti gettati nella mischia in corso d’opera da Jorge Almiron: magia con sombrero di Fabra e tocco al volo del giovane Zeballos. Il raddoppio è arrivato su colpo di testa di Valentini, un’altra promessa. In mezzo Romero ha compiuto il miracolo su rigore calciato da Cauteruccio, uruguaiano di 36 anni come Cavani. L’attacco del Boca è apparso bisognoso di nuovi innesti. In tutto il primo tempo non ha prodotto neanche lo straccio di un tiro. Una vittoria da squadra cinica, la quinta nelle ultime 6 partite.

Exit mobile version