Calcio Estero
STATS – Eredivisie: il Psv ha 2 possibilità su 3 di vincere il titolo. Oggi la nona vittoria di fila?
Psv, oggi il nono successo di fila per i ragazzi di Bosz? E le possibilità di vincere il titolo in questa stagione parlano chiaro
Essere in testa senza neanche un errore: è questa la realtà del Psv nell’Eredivisie 2023-24. Otto giornate possono essere poche per tracciare un bilancio che abbia anche solo una piccola parvenza di definitività. Anche perché non è che la concorrenza stia a guardare, basta che arrivi un minimo passo falso e te la ritrovi addosso. Però non avere fatto altro che vincere, essere il miglior attacco e la migliore difesa del campionato sono elementi che non si possono trascurare, quanto meno per dire che la formazione di Eindhoven è favorita per la conquista del titolo almeno quanto i campioni del Feyenoord. Che distano 4 punti a causa di una partenza rallentata nelle prime 2 partite, altrimenti dopo hanno tenuto lo stesso ritmo e in Champions League hanno anche mostrato di avere qualcosa in più rispetto ai rivali.
I numeri sono tutti dalla parte di Peter Bosz, che sta facendo indubbiamente un grande lavoro. Certo, sarà praticamente impossibile ripetere quanto fatto nel 1987-88, quando il Psv vinse le prime 17 partite in calendario, raggiungendo un record assoluto. Stasera c’è comunque la possibilità di mettere un’altra tacca nella sfida in casa con il Fortuna Sittard (diretta su Mola Tv alle ore 18,45. A seguire la risposta del Feyenoord contro il Vitesse alle 21). E se così sarà, si offrirà un altro elemento per rafforzare il calcolo delle probabilità: secondo le statistiche di Opta il Psv vincerà il torneo. É quanto emerso nelle diecimila simulazioni fatte al computer. I calcoli gli hanno assegnato il 67,5% delle possibilità di arrivare primo e la quasi totale certezza (92%) di strappare il pass per la prossima Champions arrivando tra le prime due. Le possibilità che oggi De Jong e compagni scivolino sulla buccia di banana sono pochissime. Finora, al Philips Stadion, le 4 vittorie sono maturate tutte già nel primo tempo e il risultato finale è andato sempre oltre il minimo scarto.