Atalanta News
STATS – Atalanta Spezia: esame Zapata per Ampadu e Nikolaou
Non tutte le gare di fine campionato presentano due squadre fortemente coinvolte. Quella di oggi tra Atalanta e Spezia vale tantissimo per entrambe
Non tutte le gare di fine campionato presentano due squadre fortemente coinvolte. Quella di oggi tra Atalanta e Spezia vale tantissimo per entrambe. I bergamaschi vedono la zona Champions molto vicina: il quarto posto è a sole 2 lunghezze di distanza e con 18 punti ancora di disposizione, più un bel po’ di scontri diretti, è lecito nutrire grandi ambizioni. Quanto ai liguri, sono appaiati con il Verona al terzultimo posto e tutto è ancora in gioco.
Uno dei temi della gara, se non il tema principale, è come riuscire a contenere Duvan Zapata. Il colombiano è rinato e ha come ulteriore stimolo riuscire a eguagliare a quota 69 gol Cristiano Doni, il migliore marcatore della storia del club. Tenendo conto che lo Spezia ha già incassato 51 reti, può riuscire a contenere il terzo attacco del torneo, alle spalle di Napoli e Inter? Andiamo a capire le caratteristiche e il rendimento della coppia centrale di Leonardo Semplici: il gallese Ethan Ampadu e il greco Dimitris Nikolaou. Ecco il loro FootRadar.
FASE DI POSSESSO – Con il pallone tra i piedi i due non sono molto diversi. Il gallese si fa preferire nei lanci lunghi, quasi che avesse nel dna un po’ di quel tipico calcio britannico che saltava spesso e volentieri il centrocampo: il gol di Reca in Spezia-Udinese è nato proprio da una sua ispirazione in tal senso. Per il resto è il greco a disegnare un insieme più grande nelle voci di possesso.
FASE DIFENSIVA – L’esuberanza dei 20 anni di Ampadu si fa preferire alla maggiore esperienza di Nikolaou. Il 24enne prevale solo nel conteggio totale dei recuperi, in tutto il resto il compagno di reparto è preponderante e non di poco.
FASE OFFENSIVA – Nessun gol per entrambi, ma Ampadu ci prova e prima o poi arriverà, mentre Nikolaou è stato finora latitante.
FASE AEREA – Ennesima conferma senza se e senza ma della superiorità del giocatore mandato in prestito in Serie A dal Chelsea.