2016
La Serie A e i numeri: le statistiche del 2015-16
Dai gol fatti ai contrasti aerei, dagli autogol ai rossi: il vademecum statistico
Per cosa ricorderemo la Serie A appena finita? Forse per la cavalcata memorabile della Juventus o per lo strepitoso ruolino di Gonzalo Higuain o ancora per la serrata lotta per l’Europa o la retrocessione. Non che sia stato il campionato più divertente e appassionante della storia, ma comunque ha dato molti spunti in più rispetto alle annate passate. Rimane il fatto che a quattro giornate dal termine quasi tutto è già deciso, ma quella della riduzione del numero di squadre è tutta un’altra storia. Ci sono anche cose che probabilmente non ci ricorderemo della stagione trascorsa ma che comunque ci danno un quadro più nitido del campionato. Parliamo dunque di statistiche, alcune da nerd e altre un po’ meno. C’è chi ne fa un culto e chi invece non se le fila di striscio, proviamo comunque a dare un’occhiata più approfondita. LEGGI ANCHE: Chi ha segnato più gol nella Serie A?
CLASSIFICA GOL FATTI – La Roma comanda il podio con 83 gol, il Napoli segue a 80 e la Juventus è bronzo con 75: la classifica dei gol fatti rispecchia dunque il posizionamento in Serie A, con la sola inversione tra Roma e Juve. Colpisce che la quarta – la Fiorentina – sia staccata di ben quindici reti in questa speciale graduatoria. La palma di peggiori va a Frosinone, Udinese, Verona e soprattutto Bologna ferme rispettivamente a 35 (sia i ciociari che i friulani), 34 e 33 reti segnate.
CLASSIFICA GOL SUBITI – Nell’annata in cui Gianluigi Buffon ha battuto il record di imbattibilità della Serie A di certo non poteva che essere la Juventus a comandare in questo campo: solo 20 gol subiti, dodici in meno del Napoli secondo e diciotto in meno dell’Inter terza. Peggior difesa invece, anche qui per distacco, è il Frosinone con 76 reti al passivo, seguita dal Palermo con 65 e Verona con 63.
CLASSIFICA TIRI – Napoli, Juventus e Roma comandano, in questo ordine, anche la classifica dei tiri totali verso lo specchio della porta e pure quella dei tiri in porta: il Napoli ha concluso 518 volte (256 in porta), la Juve 469 (241) e la Roma 445 (237). Il Bologna si conferma peggiore anche in questa statistica, basti vedere che ha tirato in porta meno della metà delle volte del Napoli, si ferma a 269 tiri, dei quali sono 133 nello specchio. In media la squadra più imprecisa è la Lazio che su 381 conclusioni ne ha mandate ben 216 lontane dai pali.
CLASSIFICA PARATE – Rivolgetevi ai portieri della Sampdoria per capire quali estremi difensori sono stati i più impegnati in questa stagione: a fronte dei tiri in porta subiti, la Sampdoria è quella che ha messo a segno più parate, 161 per la precisione, segno di una tenuta difensiva non esaltante. A un solo tiro di distanza invece Palermo e Frosinone, penultime. Benissimo il Napoli che con 61 parate è la squadra che ne ha fatte di meno, mentre stupisce vedere come il Carpi retrocesso sia l’ottava miglior squadra in questa speciale classifica: 118 parate.
CLASSIFICA ASSIST – La classifica degli assist serve soprattutto per capire quali sono le squadre che giocano di più il pallone. Con assist si intende il passaggio che smarca un giocatore davanti al portiere e diventa vincente in caso di gol. In quelli totali vince il Napoli con 142 seguito da Roma a 137 e Juve a 110, poi un abisso quasi e al quarto posto la Lazio con 89 (le peggiori sono le tre retrocesse). Roma 41, Napoli 40 e Juventus 36 è invece il podio negli assist vincenti e anche qui c’è un baratro prima della quarta, il Sassuolo con 27. Malissimo il Verona con 12 assist vincenti, quasi tutti da palla inattiva.
CLASSIFICA CROSS – A sorpresa cambia il podio nella classifica dei cross utili della Serie A, in testa c’è la Lazio con un totale di 324, poi l’Inter con 315 e poi un sorprendete Verona fermo a 310; chi crossa meno? L’Empoli, solo 131 cross utili per gli azzurri, segno anche di uno stile completamente all’opposto. Empoli, Sampdoria e Fiorentina sono anche le squadre che hanno sbagliato meno traversoni, mentre tra i più imprecisi segnaliamo in ordine decrescente Atalanta (253 cross sbagliati), Lazio (258) e Napoli (264).
CLASSIFICA KM PERCORSI – La squadra che in media ha corso di più è il Bologna: avrà un attacco poco prolifico ma almeno fa 109,02 km in media a partita, non poco. Il Napoli è a 107,61 e la Lazio a 107,14. Il Torino, ultimo in questa graduatoria, è l’unico a chiudere sotto i cento a partita, per la precisione 99,808. Milan e Roma sono tra le squadre che corrono meno, entrambe sono tra le ultime sette.
CLASSIFICA CARTELLINI – La squadra più ammonita della Serie A è il Frosinone con 108 sanzioni, segue il Carpi a 105 mentre il Chievo è a 103; dalla parte opposta correttissimo il Genoa con 81, ancor di più la Roma con 79 mentre la migliore è il Napoli con soli 69 gialli. Il Napoli è anche la squadra con meno rossi, solo 2, con alle spalle Fiorentina, Torino e Milan fermi a 3 espulsioni. La squadra più cattiva da questo punto di vista è l’Atalanta che se ne è visti mandar fuori 14. In doppia cifra anche Inter (12) e Lazio (10).
CLASSIFICA GOL (GIOCATORI) – Gonzalo Higuain ha messo a segno la stagione migliore di un attaccante nella storia di tutta la Serie A: i suoi 36 gol battono Angelillo, Nordahl e quasi certamente un bel po’ di attaccanti che verranno in Serie A, dato che ha tenuto medie da calcio a cinque. Sorprende però vedere come i gol di Dybala e Bacca, secondo e terzo in classifica marcatori, se sommati siano superiori solo di un gol a quelli del Pipita. In definitiva Higuain è stato mostruoso, gli altri un po’ meno. Dal 1990-91 un campionato non si chiudeva senza un giocatore con un numero di gol tra 20 e 29, questa curiosità è per quelli che non possono fare a meno di tirare fuori la chicca al bar sport.
CLASSIFICA ASSIST (GIOCATORI) – Anche in questo caso tocca fare dei distinguo tra assist totali e assist vincenti e la classifica cambia parecchio. Hamsik del Napoli con 31, Salah della Roma con 27 e Saponara dell’Empoli con 24 sono i giocatori con più assist totali mentre tra i vincenti dominano Pjanic della Roma e Pogba della Juventus con 12 e segue Saponara a 11. Curiosamente Pogba, Pjanic e Saponara sono anche quelli con la miglior media tra assist totali e assist vincenti. E la Juve potrebbe averli tutti e tre assieme nella prossima stagione…
CLASSIFICA DEI GOL SU ASSIST – Anche questa potrebbe essere una statistica interessante. Qual è l’asse più vincente della Serie A? Le statistiche dicono quello tra Higuain e Hamsik del Napoli visto che l’argentino ha segnato 7 gol su assist dello slovacco. Seconda la coppia Icardi – Perisic, cinque gol del primo su cinque palle del secondo. Assieme agli interisti troviamo anche Maccarone – Saponara e Bacca – Bonaventura.
CLASSIFICA PALLE RECUPERATE E TACKLE – Facendo una media tra partite giocate e palloni intercettati la top three vede per primo Dainelli del Chievo con 4.1, la stessa media di Gentiletti della Lazio; secondo troviamo Acerbi del Sassuolo con 3.9 e a 3.8 col bronzo c’è Costa dell’Empoli. Se invece si sposta lo sguardo sui tackle in media per ogni gara la classifica cambia perché con 3.4 è primo de Roon dell’Atalanta, seguito da Gori del Frosinone (3.3) e Allan del Napoli (3.1).
CLASSIFICA TIRI IN PORTA – Tra i giocatori è facile indovinare chi ha tirato più di tutti in porta, è Gonzalo Higuain, il quale non solo ha segnato il 46% dei gol del Napoli ma ha concluso verso lo specchio in 81 circostanze. Il secondo è Paulo Dybala ma è lontano anni luce in quanto a numeri perché è fermo a 49 (poco curioso quindi che il Pipita e la Joya siano primo e secondo anche nella classifica dei marcatori). 47 invece i tiri di Insigne, 45 quelli di Quagliarella e 44 per Pogba: tutti e tre, se si fa la conta dei gol, sono stati in media meno precisi dei primi due. Jorginho, con una media di 0.2 tiri in porta a partita è il giocatore che ha tirato meno, se si contano quelli con più di 20 presenze e si escludono portieri e difensori. Sempre con gli stessi criteri Palacio dell’Inter con 0.6 è l’attaccante che tira meno in porta della Serie A 2015-16.
CLASSIFICA DEI MINUTI GIOCATI – Solo un giocatore non è mai uscito dal campo in questa Serie A, si tratta del portiere dell’Udinese Orestis Karnezis, che con i suoi 3420 minuti di gioco guarda tutti dall’alto in basso, con buona pace del vice Meret. Secondi Viviano della Sampdoria e Reina del Napoli con 3330 minuti, terzo Tatarusanu della Fiorentina con 3311. Subito dopo viene Hysaj, primo giocatore di movimento in questa graduatoria: 3285 minuti per lui.
CLASSIFICA DEGLI AUTOGOL – Non particolarmente fortunato Giancarlo Gonzalez, unico giocatore della Serie A ad aver segnato due autoreti in questa stagione. Quel che colpisce però è un dato sconcertante: le ha segnate entrambe in Palermo – Torino, sia all’andata che al ritorno. Chissà che i granata non lo comprino.
CLASSIFICA DELLE PARATE (GIOCATORI) – Se la Sampdoria vinceva nella classifica delle parate per squadra, eccola trionfare anche qui, perché Viviano stacca tutti e mette a segno 141 parate (4 su rigore, record europeo). Secondo è Sorrentino del Palermo con 123, terzo Leali del Frosinone con 122. Dei portieri con più di venticinque presenze Reina del Napoli è il meno impegnato con solamente 52 parate.
CLASSIFICA DEI DRIBBLING – Franco Vazquez tocca vette irraggiungibili, il giocatore del Palermo ha un totale di 212 dribbling e di 126 riusciti; Pogba, secondo, arriva a 166 con 102 riusciti, per dire (per la cronaca Bruno Peres del Torino è terzo con 146 e 96 riusciti). Chi è che in media prova più dribbling e ha meno successo? Muriel della Sampdoria e Dionisi del Frosinone, se si contano quelli con più di 90 dribbling tentati.
CLASSIFICA DEI CARTELLINI (GIOCATORI)– Fernando è entrato a pieno ritmo in Serie A e alla sua stagione d’esordio ha portato a casa ben quattordici ammonizioni senza mai un rosso per il brasiliano della Sampdoria, incredibile. A tredici c’è Mauricio della Lazio, a dodici Dionisi del Frosinone. In quanto a rossi invece comanda Murillo dell’Inter, l’unico in Serie A con 3 rossi.
CLASSIFICA DEI FALLI FATTI E SUBITI – Un uomo solo al comando, è sempre Vazquez del Palermo l’uomo che ha fatto fischiare di più gli arbitri di Serie A dato che comanda la classifica dei falli fatti e di quelli subiti. In quanto a irregolarità commesse è primo con 121, staccati Pogba a 88 e de Roon a 78; per quanto riguarda quelli subiti la cifra monstre è di 199, quasi il doppio di Belotti del Torino che è secondo a 100 (terzo Borja Valero della Fiorentina a 99).
CLASSIFICA DEI CONTRASTI AEREI – Considerando i giocatori con più di venti presenze, Daniel Ciofani del Frosinone vince: 224 duelli aere in Serie A, secondo è Pavoletti del Genoa con 218 e terzo Thereau dell’Udinese con 209. Distinguiamo adesso tra i duelli vinti e quelli persi. A vincerne di più è stato Manolas della Roma con 125 (su 162, grande media), seguito da Pavoletti con 115 e Albiol del Napoli con 111. Se si parla di contrasti aerei persi ecco di nuovo Ciofani in testa con 123 seguito da Thereau a 115 e Lasagna del Carpi a 108.