2011
Squalifica Suarez: il sostegno di Gonzalez, Gargano e Abreu
Dopo la squalifica imposta per otto giornate a Luis Suarez in seguito alle presunte offese razziali rivolte a Patrice Evra durante la sfida tra Liverpool e Manchester United, i compagni de “El Conejo” hanno mostrato il proprio sostegno nei confronti del connazionale.
Queste le parole del laziale Gonzalez: “Tutti conosciamo molto bene Luis e sappiamo che se ha pronunciato quelle parole non era per razzismo, tutti nel calcio usano termini che possono essere mal interpretati in campo. Abbiamo molte persone di colore nel nostro paese e in molti casi riferiamo ad un amico come “el negro”, ma in maniera affettiva. Paghiamo l’interpretazione da parte di altre culture, ma non era discriminazione nei confronti di Evra”. Brevemente è intervenuto tramite Twitter anche Walter Gargano del Napoli: “Forza Luis! La squadra è tutta con te”.
Infine, più lunga la riflessione di un calciatore esperto come “El Loco” Abreu: “Luis è un professionista esemplare, una persona che sta pagando ingiustamente una sanzione. Ci sono situazioni nel calcio che non capisco e mi fanno molto male. Il razzismo lo ripudiamo tutti, ma in campo alle volte si dicono molte cose e si generano fraintendimenti. Mi pare esagerata un’accusa di questo aclibro e la sanzione per Luis mi pare ingiusta”.