2015
Sprofonda il Milan, vince la Lazio: 3-1 all’Olimpico
Nervosismo rossonero nel finale: espulso Mexes
La gara valida per l’anticipo della 20^ giornata di Serie A ha visto di fronte Lazio e Milan. A spuntarla nella sfida dell’Olimpico è stata la squadra di Pioli grazie al netto 3-1. La doppietta di Parolo e la rete di Klose hanno reso vano il momentaneo vantaggio siglato da Menez. Di seguito troverete la cronaca dell’incontro e il relativo tabellino, a cura della redazione di CalcioNews24.com:
PRIMO TEMPO – Inzaghi lascia in panchina Cerci, tridente composto da El Shaarawy, Menez e Bonaventura. Pioli scioglie le riserve: Klose vince il ballottaggio con Djordjevic e inizia dal primo minuto in campo, coadiuvato da Mauri e Candreva nel 4-3-3. Inizia subito forte il match dell’Olimpico: dopo 60 secondi la Lazio reclama il calcio di rigore per il fallo di Bonaventura su Radu, ma Mazzoleni non è dello stesso avviso e lascia andare. Ne consegue una mini-rissa in campo, ammoniti Alex e Radu. Il Milan colpisce con la propria arma migliore: le ripartenze in contropiede. Menez ruba palla a Basta e si invola verso l’area di rigore, diagonale di sinistro e Marchetti battuto: i rossoneri sono in vantaggio dopo appena tre minuti di gioco. Gara nervosa, ammonito anche Poli, e la Lazio alza i ritmi alla ricerca del pareggio. Candreva riceve l’apertura di Biglia, palla in mezzo, Mauri arriva sul secondo palo senza trovare l’appuntamento col gol. Lazio vicina al pareggio: al 17′ bravo Diego Lopez in uscita su Klose, sulla ribattuta Mexes intercetta la conclusione di Candreva. Al 24′ pericoli per i rossoneri ancora sull’asse Klose-Candreva: il tedesco apre di prima intenzione, l’esterno alza il tiro ma il colpo di reni di Diego Lopez gli strozza in gola la gioia del gol. Parata strepitosa del portiere rossonero che salva il risultato per la seconda volta. Al 43′ altro episodio dubbio in area di rigore: Mauri è in vantaggio su Mexes, il francese lo travolge tirandolo per la maglia ma Mazzoleni, nemmeno in questa occasione, decreta il calcio di rigore per i biancocelesti. Finisce così il primo tempo con il vantaggio del Milan su un’ottima Lazio, con i biancocelesti che recriminano per i due episodi non ravvisati dall’arbitro.
SECONDO TEMPO– Il Milan gioca il primo pallone della ripresa. Nessun cambio per i due tecnici che iniziano il secondo tempo con gli stessi 22 di partenza. Ed e’ subito pareggio della Lazio. Klose riceve un pallone sulla corsia destra al 47’: cross a rientrare per l’accorrente Parolo che colpisce di piatto al volo trafiggendo così Diego Lopez immediatamente per l’1-1. Ma non finisce qui. Pochi minuti dopo la frittata è fatta. Lazio in vantaggio grazie alla rete di Klose al 50’. Dinamica simile al gol subito dalla Lazio, questa volta a sbagliare è Montolivo che sbaglia l’appoggio verso Mexes, l’attaccante tedesco ne approfitta e a tu per tu con il portiere del Milan lo batte sul primo palo. Si fa male Bonaventura, Inzaghi inserisce Cerci al 52’. Il tecnico rossonero corre ai ripari e richiama Van Ginkel, dentro Pazzini. Lazio che abbassa i ritmi al 60’, il Milan prova a riaffacciarsi nella mediana biancoceleste. Poco dopo folle entrata di Menez su Marchetti: il francese in gamba tesa colpisce al capo il portiere laziale, ferendolo alla testa, ma l’estremo difensore può proseguire la partita con una vistosa fasciatura. Al 68′ De Vrij non ce la fa: la fascite plantare lo costringe al cambio ed esce tra gli applausi. Debutta Mauricio, all’esordio assoluto con la maglia biancoceleste. Al minuto 80 la Lazio cala il match point: voragine sulla corsia sinistra del Milan, Armero rientra in ritardo e contropiede Lazio portato avanti da Candreva, scarico per Parolo che non sbaglia ed è doppietta per il 3-1. Nell’occasione, però, il bomber Djordjevic, appena entrato per Klose, si fa male alla caviglia, al suo posto Keita. Sette minuti di recupero all’Olimpico, infiammato dall’espulsione di Mexes che se la prende con Mauri e poi viene trascinato a forza dai compagni fuori dal campo.
COMMENTO – Settima vittoria interna stagionale: è questo il principale messaggio che i biancocelesti mandano a tutte le concorrenti per il terzo posto. La formazione di Pioli si rialza immediatamente dopo il ko interno con il Napoli, ripetendosi sui ritmi delle settimane scorse. Buio pesto per il Milan di Inzaghi, seconda sconfitta consecutiva in un 2015 fin qui da dimenticare, eccezion fatta per la vittoria sul Sassuolo in Coppa Italia.
TABELLINO:
Lazio 3-1 Milan
Marcatori: Menez 3′, Parolo 47′, Klose 50′, Parolo 80′.
Ammoniti: Radu, Alex, Poli, Biglia, Cataldi, Armero, Mauri.
Espulso: Mexes.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, de Vrij (Mauricio dal 68′), Cana, Radu; Cataldi, Biglia, Parolo; Candreva, Klose (Djordjevic dal 73′) (Keita 80′) , Mauri. In panchina: Strakosha, Berisha, Pereirinha, Konko, Novaretti, Onazi, Ledesma, Tounkara. Allenatore: Pioli.
MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Mexes, Alex, Armero; Poli (Muntari dall’83’), Montolivo, Van Ginkel (Pazzini dal 55′); El Shaarawy, Menez, Bonaventura (Cerci dal 52′). In panchina: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zaccardo, De Sanctis, Calabria, Suso, Essien. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Mazzoleni (sez. Bergomi)
ASSISTENTI: Padovan-De Luca
IV UOMO: La Rocca
ADDIZIONALI: Damato-Baracani.