Sports Marketing 2.0: FC Barcellona regional partner di Nokia India. - Calcio News 24
Connettiti con noi

2012

Sports Marketing 2.0: FC Barcellona regional partner di Nokia India.

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

nokia india 01

In un periodo in cui le logiche di marketing si stanno sensibilmente orientando verso i più attuali strumenti digitali, uno tra i più importanti Club al mondo si rende protagonista di una campagna 2.0 strategica sotto vari punti di vista. E con un partner d’eccezione, il colosso finlandese Nokia, che per recuperare terreno nella corsa sugli attuali leader di mercato Apple e Samsung, sceglie i colori “dell’azienda” catalana; un brand niente male, dal valore approssimativo stimato sull’ordine dell’ 1,3 miliardi di euro (vedi post .

L’accordo, dell’iniziale durata di sei mesi, rappresenta probabilmente la prova generale di un deal che potrebbe prolungarsi nel tempo nell’interesse di entrambi gli attori coinvolti: la squadra sarà infatti partner di Nokia in un mercato determinante come quello indiano, da una decina d’anni mercato in esponenziale espansione. Come evidenziato da D. Shivakumar, senior vice-president di Nokia India Middle East and Africa, la scelta della disciplina non è affatto casuale, essendo dopo il cricket il secondo sport ufficiale dell’esteso paese asiatico: coinvolge i giovani trasmettendo entusiasmi e valori positivi.

La campagna, denominata “Tiki Taka With Nokia Lumia”, richiama chiaramente il distintivo stile di gioco blaugrana e ha come obiettivo attrarre interesse attraverso contenuti multimediali e dando anche l’opportunità a 11 fortunati utenti di volare nella capitale della Catalogna per incontrare i giocatori ed assistere ad un match nel leggendario Camp Nou, oltre alla possibilità di sviluppare ulteriori sinergie commerciali sull’asse Spagna-India.

Esistono alcuni precedenti, sempre legati al mondo del calcio: l’Arsenal, prontamente segnalatovi in un post del Luglio scorso ), dopo anni di fedele partnership con il gestore Uk O2, si è lanciato alla conquista del mercato africano grazie ad Airtel, operatore mobile del continente nero così come fatto dal Man. United nel 2009, abile a intuire il potenziale di un bacino d’utenza quale India e Sri Lanka.

Coinvolgimento, esperienzialità e valori positivi trasmessi attraverso l’utilizzo dello sport, ad ulteriore conferma di quanto sia dannatamente efficace nel raggiungimento di imprescindibili obiettivi economici.