2015
Spinelli sul derby di Genova «Quella cartolina con il gol di Branco»
Prosegue il Presidente del Livorno: «Genoa favorito, segnerà Perotti»
Il derby di per sè è una gara particolare, quello di Genova è sicuramente tra i più affascinanti a livello europeo. E’ lo scontro tra due tifoserie passionali, quest’anno con l’arrivo del Presidente Ferrero c’è anche questo confronto con il collega Preziosi. I due si sono spesso punzechiati a distanza, animando ancora di più una partita che a Genova vale una stagione. Ma perchè è cosi sentito? La redazione di Calcionews24.com lo ha chiesto ad un grande ex come Aldo Spinelli, ex presidente e tifosissimo della squadra rossoblu.
Presidente, il derby di Genova è alle porte. Che sensazioni ha?
«Ma sa, sale sempre un pò di attesa. Sono convinto che assisteremo ad una grande partita, il Genoa vorrà riscattare la sconfitta dell’andata. Quella di Gasperini è una squadra spettacolare, un piacere vederla giocare. I tifosi potranno godere di un grande spettacolo anche perchè la Sampdoria, almeno fino a Natale, aveva dato filo da torcere a chiunque. Sono in leggero calo, perciò credo che il Genoa sia leggermente favorito. Le dico che do il 51% di possibilità al Genoa».
Lei in dodici anni e mezzo di presidenza ne ha visti di derby. Quale gli è rimasto dentro?
«Sicuramente quello del 1990, si giocava appena prima di Natale. Una gara epica da parte nostra, risolta con un gol di Branco. Talmente bello che ci facemmo una cartolina. Quello è sicuramente uno dei più belli ma sono tutti incredibilmente belli da vivere».
Perchè sono cosi sentiti, rispetto ad altre città?
«Il derby di Genova è particolare, le tifoserie lo iniziano a vivere da un mese prima. Preparano le coreografie, è veramente emozionante. Il risultato viene dopo, prima c’è lo spettacolo che offre la città. Poi il Genoa è la squadra più importante d’Italia, la prima con la sua nascita nel lontano 1893. Può capire perchè non sarà mai una gara come le altre».
E questa Sampdoria, la teme?
«Adesso non li vedo benissimo ma hanno tanti giocatori, specie in attacco, che possono fare male. La partenza di Gabbiadini è un vantaggio per il Genoa però».
Si sbilanci, Presidente, con un pronostico.
«Vince il Genoa, gol di Perotti. Se dovesse arrivare un pareggio, credo che la rete sarà di Eder».