2015

Spettacolo Empoli a Bologna: vittoria e sesto posto

Published

on

Tra Bologna ed Empoli decidono le reti di Pucciarelli, Maccarone (2), Brienza e Destro

Show dell’Empoli al Dall’Ara di Bologna: la rete di Pucciarelli e la doppietta di Maccarone stendono un volitivo Bologna, tenuto in partita dai gol di Brienza e Destro. Toscani momentaneamente al sesto posto della classifica con ben 27 punti, restano a quota 19 gli emiliani.

PRIMO TEMPO – Anticipo da intenditori: il Bologna rinfrancato dalla sapiente gestione Donadoni contro il meraviglioso Empoli del dopo Sarri, con l’Atalanta – con cui condivide l’attuale ottavo posto della classifica – reale sorpresa del campionato. Prima chance della gara per gli ospiti al 3’ minuto: taglio di Maccarone sul bel movimento di Saponara, angolo di tiro troppo stretto e palla a lato della porta difesa da Mirante. L’attaccante empolese si ripete al 7’: sassata sull’assist di Saponara e dopo essersi rapidamente accentrato, buona risposta di Mirante. Super possesso palla dell’Empoli che lo attua con personalità e qualità: altra occasione all’8’ con Zielinski e palla di poco alta. Sortita di Mounier con palla alle stelle ma è l’Empoli a condurre le operazioni: chance clamorosa al 19’ con l’assist di Buchel per Saponara, il trequartista calcia con il suo sinistro ma trova l’opposizione di un provvidenziale Mirante in uscita. Paredes ci prova addirittura da corner al 21’, al 24’ minuto il meritatissimo vantaggio: l’azione si sviluppa dalla destra e passa per il solito Saponara che inventa un assist pazzesco per Pucciarelli sul fronte opposto, botta di prima intenzione dell’attaccante bianco blu e palla in rete con la deviazione di Rossettini. Show degli uomini di Giampaolo. Al 28’ si fa vivo il Bologna con un tentativo proprio di Rossettini su punizione calciata da Brienza, al 29’ ancora asse Saponara-Pucciarelli e palla questa volta respinta dal palo interno. I padroni di casa non ci stanno: al 32’ trovato Destro che dai venti metri si gira con rapidità e calcia verso Skorupski, palla appena alta, pochi istanti ed un ispiratissimo Buchel risponde con un sinistro potente ma appena impreciso. Al 36’ una deviazione fortuita della retroguardia empolese innesca il movimento di Destro, deve intervenire Costa in gioco falloso: punizione dal limite e Brienza trova il jolly calciando un bolide sul palo di Skorupski e trafiggendolo. Primo tempo infinito: al 42’ minuto l’Empoli trova il suo secondo gol ed è ancora una gemma, assist delizioso di Zielinski e colpo al volo di Maccarone in un’azione apparsa fin troppo semplice grazie alla sua bellezza, Empoli che però si fa ancora una volta raggiungere da una fortunata rete di Destro che parte in sospetta posizione di offside e poi con caparbietà firma il tabellino. Una prima frazione dominata dagli ospiti termina sul risultato di 2-2.

SECONDO TEMPO – Si riparte dai ventidue del primo minuto e si riparte dal grande Empoli ammirato nel primo tempo: al 3’ minuto palleggio stretto ed improvvisa apertura per Pucciarelli che resiste alla carica di Masina e serve perfettamente Maccarone appostato al centro dell’area di rigore, il colpo di testa di Big-Mac è vincente e i toscani si riportano nuovamente in vantaggio. Chance per Taider immediata ma buona risposta di Skorupski, solito vestito dell’Empoli con palla a terra ed accelerazioni improvvise con Maccarone ancora imbeccato al 15’, gran recupero di Gastaldello, al 17’ ci prova anche Saponara con un sinistro che termina tra le braccia di Mirante. Tentativo di Mario Rui al 25’ ma il destro del portoghese è innocuo per un attento Mirante, pericoloso il colpo di tacco in piena area di rigore toscano firmato Brienza. Impressionante costanza di Zielinski: ennesimo break al 33’, palla a Saponara che si vede ribattere il sinistro dalla retroguardia emiliana. Traversa del Bologna al 35’: colpo di testa del solito Rossettini da corner e deviazione di Destro spinta sul legno da Skorupski, la gara termina con il giustissimo risultato di 2-3. L’Empoli espugna il Dall’Ara.

SHOW DEGLI OSPITI – L’Empoli gioca il primo tempo perfetto: qualità eccellente nel palleggio, trame di gioco superbe figlie di idee estremamente chiare ed innovative, il risultato è uno spettacolo attuato in lungo e largo per l’intero arco di tempo. Il risultato? 2-2. Sì, una deviazione fortuita ha castigato gli uomini di Giampaolo, con Destro innescato in profondità, Costa costretto al fallo e Brienza abile ad approfittare della punizione. Poi la caparbia giocata di Destro partito in posizione di fuorigioco. L’Empoli non si scompone, come se chiamato a difendere il suo più bel vestito: il copione è immutato nella ripresa, arriva una vittoria da urlo che vale il momentaneo sesto posto!

TABELLINO – BOLOGNA – EMPOLI 2-3

Marcatori: Pucciarelli (E) 24’, Brienza (B) 36’, Maccarone (E) 42’, Destro (B) 45’, Maccarone (E) 48’

Ammoniti: Bologna – Pulgar, Taider; Empoli – Costa, Laurini, Skorupski, Rui

Espulsi:

Bologna (4-3-3): Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah (al 72’ Pulgar), Crisetig (al 56’ Falco), Taider; Mounier (all’85’ Mancosu), Destro, Brienza. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Maietta, Ferrari, Morleo, Mbaye, Crimi, Brighi, Acquafresca. Allenatore: Roberto Donadoni

Empoli (4-3-1-2): Skoruspki; Laurini (al 79’ Zambelli), Tonelli, Costa, Rui; Zielinski (all’85’ Croce), Paredes, Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone (al 68’ Livaja). In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Barba, Camporese, Bittante, Ronaldo, Diousse, Piu. Allenatore: Marco Giampaolo

Exit mobile version