2017
Inter, fattore Spalletti: +15 punti rispetto all’anno scorso. I segreti di Luciano
Il fattore Luciano Spalletti rischia di stravolgere le gerarchie del nostro calcio. L’Inter è il club che ha migliorato maggiormente la classifica
Record su record per l’Inter di Luciano Spalletti. L’allenatore interista, arrivato in nerazzurro dopo l’avventura a Roma, ha battuto l’Inter di Mourinho raccogliendo 29 punti dopo 11 giornate. Il tecnico di Certaldo è il vero segreto dell’Inter. Luciano sta trascinando i suoi, ora secondi in classifica, a caccia di uno Scudetto che sarebbe veramente incredibile viste le premesse della vigilia. Alzi la mano infatti chi prevedeva un’Inter a -2 dalla vetta dopo 11 giornate con 9 vittorie e 2 pareggi.
La banda nerazzurra ha migliorato incredibilmente la sua classifica. Lo scorso anno, dopo 11 giornate, i nerazzurri erano fermi a quota 14 punti, al 15esimo posto della graduatoria. Una stagione disgraziata iniziata con Mancini, proseguita con de Boer e Pioli e terminata con Vecchi. L’Inter ha 15 punti in più dell’anno scorso e ha migliorato di 14 posizioni la classifica. Il tecnico è stato esaltato dopo la gara da Borja Valero: «Io non c’ero l’anno scorso ma il mister ci ha fatto vedere i punti migliorabili e ci ha preso in pieno. Noi siamo con lui e lavoriamo tanto in allenamento».
Il tecnico ha svelato dopo la gara di aver lavorato anche sulla testa dei giocatori: «Poco turnover? Non credo che qualcuno si possa deprimere, non ne vedo il motivo. Gli allenatori pensano a mettere in campo la miglior formazione possibile. Bisognava trovare delle certe, c’era da trovare una quadratura, far sentire diversi giocatori importanti, riuscire a riscoprirli leader di questa squadra: e se avessimo perso dei punti cambiando squadra? Io parlo con i giocatori e mi sembrano tutti stimolati e contenti del lavoro che stiamo facendo».