2016
Bufera Piqué: dito medio durante l’inno
Il difensore della Spagna dopo la partita si è difeso dalle critiche
Gerard Piqué è stato incastrato dalle immagini televisive: il difensore del Barcellona e della Spagna durante l’inno prima della sfida degli Europei 2016 contro la Croazia si è reso protagonista di un gesto eloquente. Ha, infatti, alzato il dito medio durante l’inno. Il gesto è stato interpretato come pro-indipendenza della Catalogna, visto che Piqué è un separatista convinto. Finora, però, non si era spinto a gesti così eloquenti.
BUFERA – E in Spagna, oltre che sui social network, è scoppiata la bufera. «Incredibile», la definizione dell’accusa scelta dal quotidiano iberico Marca, mentre quello argentino Diario Olé non ha alcun dubbio sulla volontarietà del gesto. Il diretto interessato ha provato a smorzare le critiche su Twitter: «Stavo semplicemente incrociando le dita. E’ inutile cercare polemiche dove non ci sono, cerchiamo di vincere l’Europeo tutti insieme», ha scritto il difensore 29enne. Ma la polemica continua ad infiammarsi e il gesto ora è diventato un vero e proprio caso in Spagna.
Me estoy crujiendo los dedos durante el himno. Dejemos de buscar polémicas donde no las hay e intentemos ganar la Eurocopa todos juntos.
— Gerard Piqué (@3gerardpique) 21 giugno 2016