Ultime Notizie
Sorteggio Conference League 2024/25, come funziona: quando si svolge e le squadre partecipanti
Oggi, venerdì 30 agosto, a partire dalle ore 14.30 ci saranno i sorteggi della nuova Conference League a Montecarlo: presente anche la Fiorentina
Ce l’ha fatta ieri sera in extremis, ma in questo momento ciò che era importante era appunto il risultato. La Fiorentina di Palladino infatti, dopo aver chiuso in parità i 90 minuti regolamentari tra andata e ritorno, è riuscita ad eliminare all’ultimo turno preliminare la Puskas Akademia vincendo solo ai calci di rigore. In 9 uomini per tutti i tempi supplementari, la Viola si è così qualificata con grande cuore alla fase finale della Conference League. E per la terza volta consecutiva.
Il club toscano vedrà quindi coi propri occhi il nuovo format completamente modificato per la terza competizione europea per importanza, diverso per la verità anche da quello di Champions ed Europa League. Nell’edizione del 2024/25 infatti, ci saranno 36 squadre in un girone unico senza più i vari raggruppamenti con 4 formazioni ciascuno. Tutti potranno affrontare tutti, fatta eccezione ovviamente le squadre della stessa nazione.
Diversamente da Champions ed Europa League però, in Conference League le squadre non faranno 8 partite totali nella prima fase bensì 6 (3 in casa e 3 in trasferta). Questo perché 6 sono anche le fasce in cui tutte le squadre qualificate sono state suddivise, quindi ciascun club affronterà una formazione appartenente a ciascuna fascia. In fase di sorteggio ogni squadra verrà pescata manualmente dall’urna, poi un software assegnerà in maniera del tutto casuale le 6 avversarie a ciascuna di esse.
Dopo due finali perse di fila, la Fiorentina insegue questa agognata coppa: due anni fa a privarla del sogno fu il West Ham, nella passata stagione invece fu l’Olympiakos.
Sorteggio Conference League 2024/25, quando e dove sarà
Il sorteggio di Conference League 2024/25 si svolgerà oggi venerdì 30 agosto 2024 a partire dalle ore 14.30, subito dopo a quello di Europa League. Come nel caso delle altre due coppe europee, il tutto si svolgerà al Grimaldi Forum di Montecarlo.
Per gli appassionati, sarà possibile vedere la cerimonia in diretta sui canali di Sky Sport – e quindi in streaming tramite Sky Go e Now Tv – ma anche sulla piattaforma ufficiale dell’Uefa.
Ipotizzare ad oggi chi vincerà è molto difficile, ma sono molteplici i portali dedicati su cui è possibile saperne di più. Come riportano alcune recensioni siti non aams online, le quote e i pronostici in merito alle partite di Conference League sono molto interessanti.
Sorteggio Conference League 2024/25, le squadre partecipanti
Prima fascia – Chelsea, Copenhagen, Gent, FIORENTINA, Lask, Real Betis
Seconda fascia – Istanbul Basaksehir, Molde, Legia Varsavia, Heidenheim, Djurgarden, Apoel Nicosia
Terza fascia – Rapid Vienna, Omonia Nicosia, HJK Helsinki, Vitoria Sport Clube, Astana, Olimpia Lubiana
Quarta fascia – Cercle Brugge, Shamrock Rovers, The New Saints, Lugano, Mlada Boleslav, Hearts
Quinta fascia – Petroclub, St. Gallen, Panathinaikos, Backa Topola, Borac Banja Luka, Jagiellonia
Sesta fascia – Celje, Larne, Dinamo Minsk, Pafos, Vikingur Reykjavik, Noah