2009

Sorteggio Champions, Mourinho contro il suo Chelsea, Leonardo contro Ferguson e viola contro Bayern.

Pubblicato

su

Neanche il più pessimista degli italiani poteva prevedere un sorteggio così difficile per Inter, Milan e Fiorentina, che rispettivamente hanno pescato il Chelsea, il Manchester United e il Bayern Monaco (che tra le seconde era sulla carta la più forte di tutte). Tre ottavi di finale durissimi, tre partite affascinanti, dalle mille tematiche. I viola che ritrovano il Bayern dopo un anno di distanza, Mourinho contro il “suo” Chelsea, quello che prima del suo arrivo non aveva vinto ancora nulla e non sapeva nemmeno cosa era la Champions League, e il Milan contro lo United, Leonardo, il debuttante, contro la leggenda Ferguson. Ma vediamo una ad una le sfide che sono uscite dal sorteggio di Nyon

Stoccarda “? Barcelona. Francamente ai campioni d’europa in carica non poteva andare meglio. Lo Stoccarda è una buona squadra, certo, ma il Barcelona è un altro mondo. I tedeschi si sono qualificati solo all’ultima giornata di un girone abbastanza semplice, battendo in casa l’Unirea Urziceni. Sui blaugrana, invece, che dire che già  non si sa? Pronostico: passa il Barcelona facile.

Olympiakos “? Bordeaux. Per i greci allenati da Zico, essere agli ottavi di finale è già  un grande traguardo. Il massimo. Affronteranno la partita contro il Bordeaux con entusiasmo e senza avere nulla da perdere. Al contrario, la squadra di Blanc, vorrà  proseguire la sua bella favola, anche perchè dopo aver eliminato corazzate come Juve e Bayer, sarebbe un peccato uscire per mano dell’Olympiakos. D’istinto non ci sono dubbi nel dire chi passerà  il turno, ma attenzione, perchè questa partita è più equilibrata di quanto sembri. Soprattutto nel match casalingo d’andata i greci,spinti dal loro pubblico, giocheranno la partita della vita e tutto potrebbe succedere. Pronostico: a fatica passa il Bordeaux.

Bayern Monaco “? Fiorentina. Match equilibrato. I viola giocheranno in casa la sfida decisiva e questo è un vantaggio non da poco. Certo, il Bayern dopo un inizio di stagione difficile ora sembra in ripresa e dalla vittoria di Torino non ha più sbagliato un colpo, recuperando anche in Bundesliga punti importanti sul Leverkusen, però”¦però la Fiorentina quest’anno ha dimostrato di non temere nessuno e di giocarsela contro chiunque. Non sarà  facile per Gilardino e co., ma io punto sui viola, hanno “fame” e voglia di riscatto, inoltre hanno una struttura di gioco organizzata, forse la più organizzata d’Europa. Sono sicuro disputeranno due grandi partite e passeranno ai quarti di finali, vendicando anche la Juve.

FC Inter “? Chelsea. E’ la partita più bella di questi ottavi di finale. E anche la più equilibrata. Entrambe le squadre sono prime nei rispettive campionati, entrambe hanno, da anni, lo stesso pallino: vincere la Champions League. Un sogno. Molti diranno che i blues sono l’avversario più difficile che poteva capitare ai nerazzurri, ma io penso che non è così, nel senso che il Chlesea è una grande squadra, ma probabilmente, tra le grandi, è quella “fatta” più su misura per l’Inter. Perchè? Uno:l’allenatore. Mourinho conosce benissimo quell’ambiente, anzi è grazie al tecnico portoghese che il Chlesea è diventata una delle principali potenze europee. Due: la fisicità . Il Chlesea è una squadra fisica, non ha un gioco straordinario, ma sa fare le cose semplice con una facilità  eccezionale. Sa difendere e sa attaccare. La differenza, poi, la fa quasi sempre Drogba, là  in avanti. L’Inter è fisica, ma forse ha più fantasia, grazie ha Sneijder e a Balotelli. Sarà  una sfida poco spettacolare, molto tattica dove saranno decisivi gli episodi, solo questi. E in questi casi tutto può succedere. Pronostico: grande partita di ritorno e a Stamford Bridge Mourinho darà  un dispiacere ai suoi ex tifosi.

CSKA Moscow “? Sevilla. Partita equilibrata, anche se il Sevilla parte leggermente favorita. In Russia, per Luis Fabiano e compagni non sarà  una passeggiata, anche perchè il CSKA ha fatto vedere buonissime cose e ha superato un gruppo complicato nel quale facevano parte, oltre al Man Utd, i campioni di Germania del Wolsfburg. Inoltre hanno in rosa giovani di qualità  e prospettiva come Dzagoev e Krasic. Con una grande prestazione casalinga possono anche eliminare il Sevilla favorito. Pronostico: passa il CSKA.

Lyon “? Real Madrid. Sfida affascinante soprattutto per Benzema che affronterà  la sua ex squadra. Molti diranno Real Madrid, ma il Lione è una squadra tostissima, soprattutto tra le mura amiche. Certo, il Real ha più qualità , più talento e a meno di clamorosi suicidi dovrebbe passare ai quarti di finale, ma nel calcio mai dire mai. Pronostico:passa il Real. In fondo C.Ronaldo, Kakà , Alonso, Benzema dovrebbero essere garanzia di successo.

Porto FC “? Arsenal. Partita più equilibrate del previsto. Il Porto gioca bene, ha talento e soprattutto segna tanti goal, l’Arsenal è un’incognita. Al completo, con tutti i suoi giocatori disponibili, è quasi imbattibile, ma l’Arsenal non è mai al completo,e gli mancano sempre 4 “? 5 giocatori decisivi( ora come ora Fabregas, Van Persie, Bendtner.). Quello che farà  la differenza sarà  proprio questo aspetto, sarà  proprio la condizione fisica con la quale i gunners si presenteranno al doppio incontro. Pronostico: passa l’Arsenal con una grande partita di ritorno all’Emirates.

Milan “? Man utd. Se in estate lo United ha perso C.Ronaldo, il Milanha perso Kakà . Ma il Milan ha perso anche Carlo Ancelotti, mentre il Manchester è allenato sempre dal grande Alex Ferguson e anche se i red devils potrebbero sembrare meno “spaziali” rispetto agli altri anni, alla fine la grande esperienza di Alex Ferguson, in queste partite, potrebbe fare la differenza. Per il Milan sarà  durissima, per passare il turno dovrà  disputare due partite perfette, non dovrà  sbagliare veramente nulla. Ronaldinho, Pato, Pirlo, Seedorf, tutte le sue star dovranno essere al top e soprattutto nelle sfida di San Siro dovranno essere bravi a non subire goal. La vedo veramente difficile per i rossoneri. Pronostico: passa lo United.

Francesco Aquino

Exit mobile version