2009
Sorteggi: il risveglio è peggio dell’incubo
Peggio non poteva andare e solo una serie miracolosa di combinazione potrebbe far approdare un’italiana ai quarti di Champions.
Poche le chance della Fiorentina contro un Bayern in crescendo, pochissime quelle dell’Inter e del Milan contro due delle più complete squadre del pianeta.
Ma nel caso di un’eliminazione globale, nessuno potrà imprecare alla malasorte.
Forse tra le tre, quella con una piccola chance di passare il turno, potrebbe essere l’Inter perchè potrebbe ritrovarsi con un campione, Balotelli, affermato (sempre che Mourinho non continui a distruggerlo mentalmente) e capace di diventare, a soli diciannove anni, uno degli attaccanti più importanti del calcio mondiale.
Eto’o prima o poi ritroverà qualche sprazzo di gioco dei vecchi tempi e, ma solo in linea teorica, formare un tandem capace di presentarsi al cospetto di Carvalho ed Essien senza timori.
Ma la favorittissima, in ogni caso, resta la squadra di Ancelotti, la prima, non casualmente della Premier.
La seconda affronterà il MIlan e per i rossoneri le chance di passare il turno sono ancora più ridotte considerando quanto patiscono chi non si limita a passeggiare.
Milan e Inter pagano il fatto di essere arrivate seconde nel loro girone e non possono lamentarsi di un sorteggio che non poteva essere comunque molto diverso vista la qualità delle prime.
Poteva andare meglio alla Fiorentina, la quale Fiorentina dopo aver vissuto le belle esperienze di Lione e sopratutto Liverpool, si arricchirà ulteriormente a Monaco.
Il Bayern è in crescita ed a fine febbraio sicuramente sarà una delle squadre più in forma d’Europa.
Pazienza, magari un altro anno andrà meglio…
Franco Rossi