2009

Sky: Del Neri resta o se ne va?

Published

on

Da molti mesi ormai si parla del futuro del tecnico della Juventus: Del Neri resta o se ne va?Ã? Durante la trasmissione Sky “E’ sempre calciomercato” si è provato ad analizzare i motivi positivi e negativi per la conferma o no del tecnico friulano.

Pro

1 – La Juventus nelle ultime quattro giornate è apparsa in crescita, dieci punti testimoniano l’andamento tipico delle squadre di Delneri sempre brillanti nei finali di stagione.

2 – La stagione bianconera è stata condizionata da alcuni infortuni, quello di Quagliarella in primis. Finchè l’attaccante partenopeo ha giocato la Juve era addirittura in corsa per il titolo a meno cinque dalla capolista Milan.

3 – La rosa messa a disposizione ha mostrato alcuni deficit in alcuni settori che non hanno permesso a Delneri di sistemare la squadra secondo i suoi dettami, il tecnico bianconero sarebbe da valutare con una rosa migliorata e con giocatori di livello superiore.

4 – La Juventus necessita di continuità  in un progetto tecnico, sono troppi gli allenatori cambiati nel post-calciopoli.

Contro

1 – Delneri ha impiegato più di trenta giornate per capire che la squadra messa a disposizione non era adatta al suo canonico 4-4-2, troppo tardivo il suo cambio tattico visto che ormai gli obiettivi residui erano sfumati.

2 – La mentalità  di questa Juventus appare troppo difensiva, non è un caso che spesso contro le big i bianconeri abbiano fatto risultato giocando di puro contropiede e contenimento mentre contro le piccole si sono verificati rovinosi scivoloni.

3 – L’atteggiamento in generale pare troppo provinciale, le reazioni dopo lo scialbo pari di Firenze ne sono l’esempio più lampante. Il tutto pare troppo lontano e non in linea con blasone e storia della società .

4 – La gestione del gruppo e dello spogliatoio è parsa molto deficitaria, dall’immediato accantonamento (salvo poi ripensamenti dettati dall’emegenza) di Grosso e Salihamidzic passando poi per Del Piero fino alla querelle ancora irrisolta sulla questione Buffon-Storari.

Exit mobile version