2013

Siena, Iachini: “Sfortunati, ma se avessimo segnato quel gol…”

Pubblicato

su

SIENA IACHINI JUVENTUS – Brutta sconfitta, ma tutto sommato preventivabile, per il Siena oggi contro la Juventus. Al termine della partita, in mixed-zone, ha parlato il tecnico dei toscani Beppe Iachini, che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

TANTA SFORTUNA –Siamo stati penalizzati fin troppo per quanto fatto e per quello che la squadra ha messo in campo. Perchè tranne nei primi 15-20 minuti in cui sentivamo l’importanza della gara e sapevamo che la Juve poteva partire forte, poi strada facendo la squadra ha fatto la sua gara: abbiamo rischiato poco, non siamo stai mai bassi, abbiamo fatto il nostro gioco mettendo in fuorigioco diverse volte gli attaccanti avversari, sempre pronti a ripartire e far male. Magari nei primi 20 minuti lo abbiamo fatto con meno qualità nel possesso e nell’ultimo passaggi, poi siamo cresciuti andando avanti con la partita, creando anche dei pericoli. Purtroppo oggi non siamo stati fortunati o bravi come altre volte, perchè quando Buffon ti fa una parata così e la palla schizza sotto la traversa e rimbalza fuori dalla linea, colpendo poi il palo interno e finendo dall’altra parte, non è sicuramente una giornata fortunata: quello ci avrebbe permesso di essere in partita come volevamo e per quello che avevamo prodotto magari lo meritavamo, però il calcio è fatto anche di episodi e oggi nei singoli episodi la Juventus è stata più cinica di noi”.

EPISODI PENALIZZANTI – Come dico sempre in ogni partita ci sono diverse partite, noi ad un certo punto della gara dovevamo avere un atteggiamento che poteva far addormentare la partita non alzando i ritmi, perchè loro lì sono bravi: la squadra lo ha fatto bene tenendo il possesso palla e facendola girare bene, poi siamo andati a forzarla con l’inserimento di un trequartista e due punte nel tentativo proprio di riaprire la partita. Peccato, c’è stato questo gol su calcio piazzato su un’invenzione di Giovinco da una palla molto diagonale laterale, la palla è schizzata sotto la traversa ed è uscita, viceversa non s’è verificato: questa è un po’ la legge del calcio, ma la prestazione dei ragazzi è stata buona contro una grande squadra come la Juve, siamo venuti a giocarcela come deve essere nel nostro spirito. Oggi dal punto di vista realizzativo non è andata bene, ma non cambiamo di una virgola, andiamo avanti per la nostra strada, perchè dal punto di vista difensivo abbiamo concesso pochissimo e siamo stati fin troppo penalizzati dai 3 gol incassati, perchè non è stata la realtà della gara”.

TANDEM D’ATTACCO E LAVORO VINCENTE – Pozzi – Emeghara? Più passeranno le partite, più si conosceranno ed entreranno nei ritmi giusti della partita. Nicola viene da un infortunio piuttosto lungo, sta recuperando e mi aspetto da tutti un contributo importante e direi che poi si sono mossi anche abbastanza bene: abbiamo creato preoccupazioni e apprensione e se una delle due palle fosse andata dentro, poi la partita, anche sul piano psicologico poteva prendere una piega importante per noi e magari in maniera non positiva per la Juve. Oggi non siamo riusciti a metterla dentro e peccato, però dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, con questo spirito, questa intensità, ci dispiace anche per i nostri tifosi, volevamo regalargli una bella soddisfazione, ma è importante fare prestazioni di un certo tipo e non guardare solo il risultato: questo soprattutto dobbiamo riguardare“.

Dal nostro inviato: Andrea Bonino

Le pagelle di Juventus – Siena!

Exit mobile version