2016
Show di Samir: il Verona passa a Bologna con orgoglio
Al DallAra, tra Bologna ed Hellas Verona, decide la rete dellesordiente Samir
Risultato a sorpresa nel monday night del Dall’Ara: l’Hellas Verona di Delneri espugna il campo di un involuto Bologna e lo fa grazie alla rete dell’esordiente classe ’94 Samir. Gialloblu che si portano a quota 22, ora a meno sei dal quartultimo posto occupato dal Carpi. Emiliani che invece restano fermi a 36 punti ed all’asciutto di vittorie da sei turni di campionato.
PRIMO TEMPO – Chance salvezza residuali per il Verona di Delneri, Donadoni punta invece alla prima metà della classifica: basta una vittoria per sorpassare il Genoa e prendersi il decimo posto attualmente presidiato dai rossoblu. Ritmi di gara piuttosto contenuti in avvio: gli ospiti provano ad affacciarsi nella metà campo avversaria senza trovare lucidità nelle scelte finali, al 13’ minuto tiro-cross del solito intraprendente Wszolek che però non trova l’accorrente per la deviazione. Al 23’ è ancora Wszolek a scendere sulla corsia destra, il suo cross è per Gomez ma assume una traiettoria beffarda e coglie la traversa: distratto Mirante nell’occasione. Passa un minuto ed arriva la prima chance del Bologna: è Floccari a prendere il tempo a tutti sul corner di Giaccherini ma il suo colpo di testa termina appena alto. Al 28’ Masina salva sull’eccellente sponda di Pazzini per Gomez pronto a battere a rete da posizione comoda, sugli sviluppi del corner Gomez manda clamorosamente a lato da mezzo metro a porta sguarnita. Ora solo Verona: al 33’ perfetto il tocco di Pazzini ancora per Gomez, il taglio dell’argentino è ottimale ma la conclusione imprecisa. Al 43’ minuto arriva il meritatissimo vantaggio dell’Hellas Verona: il migliore in campo Samir – all’esordio in Serie A – trova la rete svettando sul calcio d’angolo ben tirato da Viviani. Pillola statistica: è il diciannovesimo gol da piazzato per i gialloblu, ultimi in classifica ma primatisti in questa specialità. Risultato all’intervallo: Bologna-Hellas Verona 0-1.
SECONDO TEMPO – Donadoni cambia: Rizzo in campo al posto di uno spento Mounier, dopo dieci minuti il tecnico aveva dovuto già effettuare la prima sostituzione per rilevare l’infortunato Taider, spazio a Brienza. Nelle battute iniziali però è ancora il Verona di Delneri a lasciarsi preferire: le idee sembrano più chiare ed è paradossale per quanto si è visto finora nello svolgimento del campionato. All’11’ minuto si invertono i ruoli rispetto al primo tempo: Gomez crossa per Pazzini che gira di testa di prima intenzione, è Maietta ad impattare la traiettoria. Al 16’ l’occasione per il pareggio arriva sulla testa di Giaccherini, che ruba il tempo a tutti ma non trova coordinazione ed impatto giusto e manda alle stelle da pochi passi. Ci prova anche Ferrari al 20’ ma la sua botta è respinta dalla schiena di Pisano, dopo pochi istanti doppia chance prima sui piedi di Rizzo – doppio dribbling, ancora provvidenziale Pisano – e poi di Brienza che calcia con potenza ma senza precisione. Al 25’ fa tutto – troppo – Floccari in area avversaria e finisce con il ritardare troppo la scelta: nulla di fatto. Al 38’ Gollini deve sporcarsi le mani sul colpo di testa di un buon Rizzo, sicuramente più intraprendente dell’evanescente Mounier. Impressionante Samir: stessa situazione che ha portato alla rete del vantaggio, al 41’ il suo colpo di testa va fuori per questione di centimetri. Gli ospiti tengono nel finale ed espugnano il Dall’Ara: il Verona vince a Bologna con il risultato di 0-1.
CHE VERONA! – Nella prima frazione di gara il Verona viene fuori alla lunga ed assume il predominio delle operazioni: Gomez spreca un paio di buone occasioni da ottima posizione ma la volontà della squadra va riconosciuta. Solito lo sfogo garantito da Wszolek sulla corsia destra, lavoro encomiabile di Pazzini da sponda, l’intraprendenza veneta è premiata appena prima dell’intervallo dallo stacco vincente di Samir, il difensore brasiliano classe ’94 è stato il migliore in campo per distacco nel primo tempo del Dall’Ara. Bologna involuto rispetto agli standard a cui aveva abituato sotto la gestione Donadoni. Una parziale reazione sul piano dell’intensità arriva nella ripresa ma è poca roba: passa il Verona e lo fa con merito.
TABELLINO – BOLOGNA – VERONA 0-1
Marcatori: Samir (V) 43’
Ammoniti: Bologna – Maietta, Giaccherini, Ferrari; Hellas Verona – Viviani
Espulsi:
Bologna (4-3-3): Mirante; Ferrari, Rossettini, Maietta, Masina; Donsah (al 72’ Zuculini), Diawara, Taider (al 10’ Brienza); Mounier (al 46’ Rizzo), Floccari, Giaccherini. In panchina: Da Costa, Stojanovic, Krafth, Zuniga, Constant, Pulgar, Brighi, Crisetig, Acquafresca. Allenatore: Roberto Donadoni
Hellas Verona (4-3-3): Gollini; Pisano, Bianchetti, Samir, Albertazzi (al 79’ Souprayen); Ionita, Viviani, Emanuelson (al 66’ Gilberto); Wszolek, Pazzini, Gomez (al 74’ Marrone). In panchina: Coppola, Marcone, Moras, Helander, Furman, Greco, Jankovic. Allenatore: Luigi Delneri