2014

Sfortuna e poca voracità: Fiorentina fermata dal Sassuolo

Pubblicato

su

Finisce 0-0 al Franchi: per i viola secondo pareggio consecutivo in campionato tra le mura amiche

SINTESI TABELLINO FIORENTINA SASSUOLO – Finisce 0-0 tra Fiorentina e Sassuolo, in una partita molto simile a quella andata in scena al Franchi alla seconda di campionato. I viola attaccano molto ma il Sassuolo si difende con orgoglio e strappa un punto importante per morale e classifica.   

PRIMO TEMPO – Pronti-via e primo lampo viola: Borja Valero appoggia per Aquilani che fa partire il bolide, con palla di poco out. A mettersi in mostra subito l’ex di turno: Jasmine Kurtic prova la botta dalla distanza, con Consigli che non si fida della presa e respinge al lato. Ma la Fiorentina è arrembante e poco dopo (11′) il cross di Joaquin non trova Babacar ma pesca Cuadrado sul secondo palo che calcia di prima intenzione colpendo in pieno il palo. Mai pericoloso invece  il Sassuolo che preferisce difendersi per poi farsi vivo dalle parti di Neto solo in contropiede. Al 22′ ci prova Babacar dopo una serpentina al limite dell’area, ma la conclusione si perde sul fondo: buona l’iniziativa, meno la realizzazione. La squadra di Montella continua ad attaccare: Cuadrado si accende dalla sinistra, ma il suo tiro non inquadra lo specchio. Il tecnico viola cambia posizione ai due esterni, ma è sempre sulla corsia mancina che i gigliati riescono a sfondare, stavolta con Joaquin che punta e salta Vrsalijko, ma la conclusione è sbilenca. Nel finale di tempo i viola insistono nel cercare il gol, ma il guizzo di Babacar non trova sbocchi. Si va così al riposo sul risultato di 0-0. 

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Fiorentina continua ad avere il pallino del gioco, ma il possesso palla della squadra viola è fine a se stesso. La squadra di mister Di Francesco invece si difende con dignità, concedendo pochi spazi agli avversari. Al 56′ traversone dalla destra per l’inserimento di Borja Valero, ma lo spagnolo di testa non inquadra lo specchio. La Fiorentina sembra giocare contro la sfortuna: al 59′, dopo lo scambio con Babacar, Borja Valero entra in area e colpisce il legno con un tocco felpato a colpo sicuro. Dopo il palo colpito dai viola cresce l’intensità della partita con i toscani che si lanciano in avanti alla ricerca del vantaggio. Alla fine la squadra neroverde alza il muro e respinge tutti gli attacchi dei viola. L’ultimo tentativo è quello di Gonzalo Rodriguez che sugli sviluppi di un corner con la testa manda alto, poi il triplice fischio di Cervellera che decreta la fine del match. 

COMMENTO FINALE – La solita Fiorentina vista due domeniche fa contro il Genoa. Una squadra che crea tanto ma concretizza poco. Babacar poco più di Gomez e la palla non vuole entrare. Sfortuna o poca concretezza fa poca differenza, la casella dei gol segnati al Franchi resta a zero. La sensazione è che Montella debba lavorare sulla testa dei suoi giocatori. Un ottimo punto invece per il Sassuolo che si è presentato al Franchi con Zaza in panchina ed una squadra corazzata in difesa. Obiettivo raggiunto per la squadra di mister Di Francesco che mantiene la porta inviolata. 

TABELLINO – Fiorentina – Sassuolo 0-0

Marcatori: –

Ammoniti: Gonzalo Rodriguez (F), Vrsalijko (S), Floro Flores (S), Bernardeschi (F).  

Espulsi: –

Fiorentina: Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic, Alonso, Borja (84′ M. Fernandez), Aquilani, Kurtic, Cuadrado (76′ Ilicic), Joaquin (68′ Bernardeschi), Babacar. All. Montella. A disp: Tatarusanu, hegazi, Richards, Basanta, Pasqual, Badelj, Pizzaro, Lazzari, Brillante.

Sassuolo: Consigli, Chibsah (81′ Taider), Cannavaro, Antei, Vrsaljko, Biondini, Manganelli, Longhi (56′ Peluso), Floro Flores (58′ Gazzola), Floccari, Sansone N. All. Di Francesco. A disp: Pomini, polito, Ariaudo, Acerbi, Gliozzi, Taider, Missiroli, Brighi Pavoletti, Zaza.

Exit mobile version