2009
Serie B: i voti alle società per il calciomercato
Ecco i voti delle pagelle per le società di Serie B relative al calciomercato invernale:
Albinoleffe 7: Non cede i gioielli Ruopolo e Cellini ed al club bergamasco arrivano giocatori di esperienza come Bernardini e Bombardini, due che in B possono fare la differenza. Inoltre, Edusei e Cioffi sono rinforzi più che modesti per la categoria. Obiettivo play-off!
Ancona 4: I problemi societari che hanno coinvolto la squadra lasciano il segno. Se alla fine dell’anno la squadra non rientrerà tra le prime 6, si saprà di chi è la colpa…
Ascoli 6,5: Arrivano giovani motivati come Tiboni e Hable, mentre servirà anche l’esperienza di D’Agostino e il dinamismo di Pesce. Il Catania fa un’azione da “gran signore” e lascia Antenucci in bianconero.
Brescia 7 + : Le rondinelle sono state molto attive sul mercato. Intanto è rimasto Caracciolo, mentre è andato via un peso come Barusso, mentre è arrivato un giocatore di qualità come Saumel per rinforzare un centrocampo dove il club lombardo vanta anche gli innesti di Cordova, Budel e Manzoni. Adesso va scalata qualche posizione, il potenziale c’è.
Cesena 6: Il gruppo andava confermato il più possibile senza aggiungere troppi volti nuovi, e così è stato fatto. Trattenere Do Prado dalle grinfie della Lazio vale mezzo voto in più. Forse poco però il solo Greco in attacco.
Cittadella 6: Nessun movimento particolare per una società che non ha particolari ambizioni.
Crotone 7: Arrivano tanti elementi “da Serie B” che possono essere utili alla causa. Russotto a Treviso fece vedere grandi cose prima di finire in ombra al Napoli, mentre Ginestra è un bomber di razza. Si può riscattare Degano e dalla Lazio arriva il giovane Perpetuini. I rossoblù faranno divertire.
Empoli 4: Per una squadra che punta alla promozione è stato fatto poco…niente.
Frosinone 6: Ordinaria amministrazione. L’obiettivo rimane comunque salvarsi, quello che viene in più non era pianificato.
Gallipoli 5: Arrivano tanti giocatori giovani di buone speranze, ma l’idea di riportare Bettarini per una mossa di “marketing” è veramente triste e poco rispettoso nei confronti dei tifosi da parte del presidente D’Odorico.
Grosseto 7 -: Rimane Pinilla che sembrava ormai promesso alle squadre di Serie A ed ottiene in prestito dalla Roma Mauro Esposito, uno che se torna ai livelli di quando giocava a Cagliari, potrebbe ancora fare la differenza nella massima categoria.
Lecce 7+: Partito Edinho, arriva Loviso; peccato che sia scappato al Torino Genevier. Per l’attacco Di Michele è un’arma in più e De Canio ha diverse alternative con caratteristiche svariate.
Mantova 6: Il centrocampo è di qualità ed il bomber Pellicori potrebbe portare i gol che mancano.
Modena 4,5: La salvezza passa dai gol del solito Bruno.
Padova 7: Non si vuole perdere terreno e quindi ecco Gasparetto e Vantaggiato per l’attacco e Morosini e Bonaventura per il centrocampo. Adesso ci sono le variabili giuste per tentare una risalita verso la zona play-off.
Piacenza 5,5: E’ partito il giocatore migliore, Nainggolan, e bisognerà vedere se uno tra Paro, Amodio e Sivakov potrà riempire il suo vuoto. Qualche riserva sugli acquisti di Melinte e Foti.
Reggina 7: La campagna acquisti per uscire dalla zona calda è giusa. Puntare su gente motivata come Tedesco e Vigiani (ex di turno) è una scelta azzeccata. Fiorillo vuole spaccare il mondo, mentre Castiglia è uno dal rendimento garantito. Aver tenuto Valdez non fa rimpiangere il fatto di non aver acquistato un difensore.
Salernitana 4: Difficile uscire dalla situazione attuale…cedere Pestrin un errore.
Sassuolo 6: Oltre a confermare Zampagna, arriva Valeri, può dare quantità e qualità .
Torino 6 +: Arrivano tanti giocatori, forse troppi. Ne vanno via anche tanti, ma nessuna cessione, il Torino prossimo anno avrà una rosa composta da “n” elementi da dover scremare. Nonostante i dissidi con l’ambiente, avrei trattenuto Pisano e Di Michele, superiori ad Antonelli e Pià . Genevier potrà dare ordine e geometrie al centrocampo.
Triestina 6-: Di giocatori ne sono arrivati, non quelli promessi però. Adesso ci sarà da capire che motivazioni hanno i vari Colombo e D’Aversa.
Vicenza 5: Gatti, Di Matteo e Madonna sarebbero i rinforzi? Tre calciatori che hanno tutto da dimostrare, e non sono più giovani promesse in un calcio dove ormai bisogna essere fenomeni già in età “baby”. Manca una punta di riferimento e Sestu non andava ceduto.