2015
Serie B: fuga a tinte rossoblu
I commenti (ironici) dei tifosi medi italiani
E’ un giovedì mattina qualunque; la voglia di alzarsi dal letto scarseggia e il tifoso italiano medio si risveglia con il Crotone ancora capolista.
Reazioni tipiche:
– Tifoso cagliaritano: «Eja, questo Crotone facc’e tontu c’ha rotto. Tando ses tontu abberu! Il Como conch’e trotta ci ha rubato la partita. Se non era per l’arbitro, a quest’ora noi spaccavamo il campionato. Ma che Crotone? Ma l’hai visto il gol fantasma? Quell’arbitro fill’e preti ci odia. Ajò, tanto ci pensa Marcolino Sau!»
– Tifoso crotonese: «Ma sogno o so’ desto? Ara’ faccia del Catanzaro in Lega Pro e la Reggina in Serie D. Siamo la sorpresa du campionato. E chi ce’ ferma più! U prossim ann, si va aru Juventus Stadium. Mannaia a Budimir, che ci fa sognare.»
– Tifoso barese:« O Crotone, asscinne da l’elicottere. Acquànne ma’ ca tu vinci il campionato. Io so barese; se torna Cassano, spacchiamo tutto. Bèlle Bèlle Crotò, stiamo arrivando, perché Io so barese.»
– Tifoso milanista:« Che pirla Galliani! Lascia Budimir al Crotone. Questo lo possiamo prendere a costo zero; Budimir – Bacca e si va in Champions.»
– Tifoso romano (ancora deluso per il pareggio con il Bate):«Mo me metto a tifà Crotone. Quanta sofferenza ce fa patì Garcià. A magica è agli ottavi de Champions, ma io a’ vedo male; e se becchiamo il Real? Solo er Pupone pò sarvarci da sta sofferenza. Nel frattempo, tifiamo Crotone; così soffriamo de meno.»
Con un gol al Como nel finale, firmato dal solito Budimir, il Crotone inizia la fuga. I punti di vantaggio dei pitagorici sul terzo posto sono ora cinque. Insegue il Cagliari, che ieri ha superato in trasferta per 3 a 1 il Lanciano. Brutta caduta per il Bari, costretto a tornare con i piedi per terra. Il Modena supera a sorpresa i pugliesi e Crespo salva la sua panchina. Il Livorno ottiene un punto contro un’imperforabile Salernitana. Spinelli sta perdendo la pazienza. Il rischio è che si trasformi, a patto che non lo sia già, nello Zamparini della Serie B. L’Ascoli ottiene contro la Ternana una vittoria scaccia-crisi e allunga sul Como. Torna a vincere l’Avellino che supera per 1 a 0 la Pro Vercelli. Il Latina affonda ad Entella, mentre lo Spezia supera per 1 a 0 il Vicenza. Continua a sognare il Novara, che con una prestazione davvero degna di nota supera per 4 a 1 il Perugia. E’ la quarta vittoria consecutiva per i lombardi. Frena ancora il Cesena, complice un ottimo Trapani; Ne approfitta così il Brescia che si porta, superando per 2 a 0 il Pescara, a meno uno dagli emiliani.