2011
Serie B, Abodi: “2011 con più gol, spettatori e ascolti”
Il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi, fa le conclusioni sull’anno calcistico: “L’anno 2011 si chiude con tanti segni positivi. Nella stagione scorsa, con la Lega nuova, il ricordo più bello è i 100mila spettatori dei playoff e una finale esaltante. Questa stagione è iniziata bene, con tanti più: più spettatori allo stadio, più gol e più ascolti tv. Evidente che insieme a queste luci ha avuto qualche ombra, come l’inchiesta sulle scommesse e anche l’ombra dello stadio di Padova che non dobbiamo nascondere. Su tantissime partite questa è stata una eccezione”. Ha raccontato al ‘Mattino di Padova’.
Sulla possibilità di una nuova formula per la Serie Bwin: “La nuova formula entrerà nel momento in cui si potrà scendere da 22 club a 20. Quando faremo la riforma dei campionati, magari diminueranno promozioni e retrocessioni. Novità playoff? Bisognerà aspettare la riforma complessiva dove i playoff sono solo un elemento. I club professionistici sono troppi in relazione alle risorse disponibili”
Campionato cadetto che ha visto aumentare gli spettatori allo stadio:”Abbiamo stadi con 70 anni di vita. Paradossalmente la B è in controtendenza: vede aumentare del 30 per cento le presenze negli stadi e gli ascolti tv. Speriamo che nel 2012 ci sia la legge o un grande piano di rilancio infrastrutturale”. ha concluso.