2016
Gol decisivi: Higuain fa il vuoto, Dzeko sorprende
Dybala e Icardi tra le conferme, sorprese da Bologna e Roma
Nelle parole di tecnici e addetti ai lavori, a più riprese, va di moda il ritornello secondo cui nel calcio ciò che conta sia alla fine il gruppo. Un gruppo coeso e forte in grado di compensare, eventualmente, anche i limiti del singolo. Un tale principio non manca certo di fondamento ma, ora più che mai, apparirebbe in parte ipocrita scordarsi del peso della giocata del singolo, dell’impronta di chi sa rendersi decisivo tanto da decidere una partita e da indirizzare una stagione intera. Il campionato di Serie A appena concluso è stato segnato, tra le altre cose, anche dal record di gol fatti in una sola stagione: Gonzalo Higuain ha trascinato il Napoli in Champions League e, con una tripletta segnata al Frosinone, si è lasciato alle spalle decenni di storia e di record a lungo considerati inarrivabili. Ecco, uno come il Pipita rappresenta pienamente il peso di un singolo nelle dinamiche e negli obiettivi di una squadra intera: ci sono numeri, e dai numeri non si scappa, che incoronano Higuain e che premiano anche altri elementi come Paulo Dybala, Josip Ilicic e Mauro Icardi. Ecco chi, nell’arco della stagione, si è rivelato più decisivo coi propri gol, regalando alla propria squadra punti fondamentali per raggiungere l’obiettivo prefissato.
ATTACCO, I GOL DECISIVI:
Higuain: gol totali 36, punti garantiti 47
Icardi: gol totali 16, punti garantiti 24
Dybala: gol totali 19, punti garantiti 22
Bacca: gol totali 18, punti garantiti 18
Dzeko: gol totali 8, punti garantiti 16
IL PIPITA FA IL VUOTO – Considerando i punti di fatto portati da Gonzalo Higuain al Napoli, nella stagione appena conclusa, appare pacifico il ruolo centrale del Pipita nella capacità azzurra di raggiungere direttamente la Champions: 47 i punti garantiti dall’argentino grazie ai suoi gol, una cifra che sa di record proprio come le 36 reti messe a segno. Alle spalle di Higuain non manca chi si è ben difeso, pur non potendo avvicinare i livelli del Pipita: Dybala, coi suoi 22 punti garantiti alla Juventus, ha di fatto messo la propria firma sulla conquista del quinto scudetto consecutivo da parte dei bianconeri, diventando col tempo sempre più decisivo. L’Inter non ha raggiunto la Champions e si è dovuta accontentare di un posto in Europa League: si segnala però come Icardi, pur segnando meno del bianconero Dybala, sia alla fine risultato più decisivo sulla classifica finale della propria squadra. I gol segnati dal capitano nerazzurro, infatti, hanno dato all’Inter 24 punti in più in classifica. Restando a Milano spiccano i 18 punti regalati da Bacca al Milan mentre spostandosi a Roma, curiosamente, emergono ben 16 punti firmati da Edin Dzeko in favore della Roma: solo 8 i gol del bosniaco, gol che però si sono rivelati pesanti anche se meno numerosi del previsto.
CENTROCAMPO, I GOL DECISIVI:
Ilicic: gol totali 13, punti garantiti 16
Giaccherini: gol totali 7, punti garantiti 16
Vazquez: gol totali 8, punti garantiti 12
Soriano: gol totali 8, punti garantiti 10
Birsa: gol totali 6, punti garantiti 10
SORPRESA GIACCHERINI – Se il ruolo di Ilicic e Vazquez per le sorti di Fiorentina e Palermo appare lampante una sorpresa arriva da Bologna: Giaccherini, infatti, è riuscito a portare ben 16 punti alla causa salvezza dei rossoblu, dando un contributo decisivo in tal senso coi suoi 7 gol. Tornando ad Ilicic si sottolinea come lo sloveno abbia portato alla Fiorentina, coi suoi 13 gol, ben 16 punti: un contributo che a quanto pare non basterà per sancire la permanenza del trequartista in viola, considerando l’ennesima estate di voci insistenti sul futuro. Alle spalle di Ilicic e di Giaccherini, come detto, si attesta Vazquez: 12 i punti garantiti dal fantasista rosanero in una stagione più che mai complicata per il club siciliano. Bene anche Soriano e Birsa: 10 i punti portati dai due centrocampista rispettivamente a Sampdoria e Chievo.
DIFESA, I GOL DECISIVI:
Antonelli: gol totali 3, punti garantiti 6
Alex: gol totali 2, punti garantiti 6
Evra: gol totali 2, punti garantiti 6
Alonso: gol totali 3, punti garantiti 4
Tonelli: gol totali 2, punti garantiti 4
DIFESA ROSSONERA – Passando alla retroguardia, reparto ovviamente meno ricco di gol messi a segno, si sottolinea come il Milan abbia potuto contare su gol decisivi proprio dei propri difensori: sia Alex che Antonelli, rispettivamente 2 e 3 gol, hanno infatti regalato 6 punti complessivi al Milan grazie ai gol fatti. Stessa cifra per Evra: 6 punti garantiti alla Juventus campione d’Italia grazie a 2 gol messi a segno nell’arco del campionato. Fuori dal podio Marcos Alonso e Lorenzo Tonelli, pronto a passare al Napoli dopo buone stagioni all’Empoli: 4 i punti garantiti sia dal terzino spagnolo che dal centrale toscano, particolarmente prolifico nella scorsa stagione agli ordini di Sarri che, ora, lo ha rivoluto con sé.