Serie A, tutto sul calciomercato: il punto sui movimenti della settimana 1 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Serie A, tutto sul calciomercato: il punto sui movimenti della settimana 1

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

calciomercato

SERIE A CALCIOMERCATO – Due centrocampisti si contendono la copertina di “giocatore della settimana” per quanto riguarda l’intricato mondo del calciomercato: Radja Nainggolan, che sembrava destinato alla Juventus per la prossima stagione e poi ad un passo dal Milan per gennaio e che, invece, è finito alla Roma, brava con uno scatto felino a rilanciare con il Cagliari e a strapparlo alla concorrenza e poi a recuperar denaro con la cessione di Bradley al Toronto; poi Maxime Gonalons, la cui trattativa saltata all’ultimo per il rifiuto dell’Olympique Lione ha fatto infuriare il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, il quale però, da esperto di cinema, è pronto a regalare nuovi colpi di scena nella saga e non è da escludere che la prossima settimana il francese riesca finalmente a sbarcare in Campania, magari in tandem con Yann M’Vila (Rubin Kazan), candidato a rimpiazzare l’infortunato Behrami.

GLI ISOLANI – Molto attivo il Cagliari questa settimana e non solo sul fronte cessioni: dopo aver liberato anche Ariaudo, che si è accasato al Sassuolo, la società sarda ha chiuso per Adryan, sbarcato stamane per firmare il contratto con il club rossoblù. Cresce l’attesa per conoscere il trequartista brasiliano, arrivato in prestito per 18 mesi dal Flamengo, che dovrà colmare il vuoto lasciato a centrocampo e nei cuori dei tifosi. Da un’isola all’altra: il Catania, che la settimana scorsa ha riportato a “casa” Francesco Lodi, ha proseguito l’opera di rafforzamento del centrocampo con l’acquisto in prestito con diritto di riscatto dallo Sporting Lisbona di Rinaudo. Ieri, intanto, è stato presentato dal Torino il mediano greco Tachtsidis, che nel club etneo non è riuscito a mettersi in mostra, ma entro questa settimana si potrebbe chiudere in entrata per Centurion (Genoa). Si lavora anche in attacco, dato che Maxi Lopez è in partenza, e per il sostituto di Andujar, che piace al Betis e al Sunderland: si parla di Bizzarri (Genoa).

IN VENETO – Tutto fermo a Verona sponda Chievo, dove si lavora sottotraccia per far tornare Marco Andreolli, che non sta trovando spazio nell’Inter. Piace il terzino del Cagliari, Avelar, mentre per il centrocampo si continua a seguire Della Rocca (Bologna) e Munari (Parma). Stessa situazione all’Hellas, dove si registra solo la partenza di Bianchetti: il difensore è stato girato in prestito allo Spezia. Se dipendesse dai grandi club, però, il mercato per la squadra di Setti sarebbe più movimentato, dato che le giovani stelle Jorginho e Iturbe e l’esperto Romulo continuano a riscuotere interesse.

LIGURIA – Spostiamoci a Genova, dove invece c’è molto più fermento: mentre si allontana Marquinho e si incassa il no del Cagliari per Avelar, riprende quota per il Genoa la pista Ntep (Auxerre), in tandem con la Roma, da dove si spera possa arrivare anche Paredes. Questa, però, non è stata solo la settimana dei no, perché è arrivato il centrocampista Cabral dal Sunderland, chiamato a fornire esperienza alla linea mediana di Gasperini. Ancora nessuna ufficialità sul versante blucerchiato, ma non mancano certo le idee alla Sampdoria per gennaio: per l’attacco si pensa ad Amauri (Parma), Hernandez (Palermo), Borriello (Roma) e Matri (Milan), mentre per la difesa l’obiettivo è Moras dell’Hellas Verona. Nomi di alto livello per l’attacco, mentre cominciano a suonare le sirene turche per Gabbiadini, che stuzzica le idee di Roberto Mancini al Galatasaray.

EMILIA ROMAGNA – Scatenato il Sassuolo, che è tornato forte su De Ceglie (Juventus) e ha presentato un’offerta al Palermo per Hernandez. L’affare si può concludere con una contropartita tecnica, ma sia l’ipotesi Magnanelli che quelle Floro Flores e Pavoletti sono tramontante. Timido sondaggio per Livaja (Atalanta), mentre si spinge forte per Rugani, difensore classe ’94 ora all’Empoli (ma in comproprietà con la Juventus), a cui andrebbe Missiroli. Il Bologna, invece, vuole rinforzare il centrocampo con Maresca (Sampdoria) e Mudingayi (Inter) e l’attacco con uno tra Emeghara (Livorno), Pozzi (Sampdoria) e Paloschi (Chievo). Il Parma, archiviata per il momento la telenovela relativa al ritorno in blucerchiato di Cassano, lavora per la prossima stagione: mentre Biabiany stuzzica le idee della Juventus, si chiude per Tobio, difensore centrale del Velez che arriverà in estate, quando avrà il passaporto di comunitario.

TOSCANA – Il Livorno, dopo le difficoltà per Motta (Juventus), sta provando a stringere per Molinaro (Stoccarda). Piace Gazzi (Torino) per il centrocampo, mentre per l’attacco resistono le candidature di Acquafresca (Bologna) e Milevskyi (Dinamo Kiev). Diversa la situazione in casa Fiorentina, dove si registra un’accelerata per la caccia all’attaccante che dovrà rimpiazzare l’infortunato Rossi: piacciono Quagliarella (Juventus), Matri (Milan), Gomez (Metalist), si è parlato anche di Di Natale (Udinese) e Lamela (Tottenham). Ci si muove anche per il centrocampo, che il dt Macia vuole rinforzare con Mario Suarez dell’Atletico Madrid.

A MILANO – Torna sotto i riflettori il Milan, che questa settimana ha presentato Honda e Rami. La speranza della società rossonera è di regalare un altro grande colpo: magari Essien, che potrebbe arrivare in prestito dal Chelsea, o D’Ambrosio (Torino), viste le difficoltà dell’Inter nel chiudere l’affare con i granata. A proposito dei nerazzurri, si registrano notevoli difficoltà sul mercato, complice la difficoltà nel cedere Fredy Guarin ai Blues.

PUNTO LAZIO – La priorità per i biancocelesti è l’attaccante: in cima alla lista dei desideri della Lazio ci sono Gabbiadini e Denis, che difficilmente saranno liberati da Sampdoria e Atalanta. Resistono le piste estere: Finnbogason (Heerenveen), Guidetti (Manchester City) e Choupo-Moting (Mainz). Chi potrebbe partire è Floccari: ieri il suo agente è stato a Formello per parlarne col ds Tare: lo seguono Bologna, Sampdoria e Atalanta.

JUVENTUS – Chiudiamo con i campioni d’Italia in carica, che hanno affidato Ouasim Bouy al Novara, come vi avevamo annunciato in esclusiva. Nessuna novità questa settimana per la società bianconera, che certo è la società che ha meno bisogno di intervenire sul mercato a gennaio per sistemare la rosa. Eppure Antonio Conte ha qualche desiderio: un attaccante esterno (Nani, Biabiany o Menez) innanzitutto, poi si potrà lavorare in questi mesi con calma alla ridefinizione dell’attacco. Questo mese per i bianconeri sarà, infatti, decisivo per chiudere con i rinnovi di Andrea Pirlo e Paul Pogba.