2012

Serie A – tredicesima giornata, Napoli-Milan: le pagelle

Pubblicato

su

SERIE A NAPOLI MILAN PAGELLE – La partita del San Paolo tra Napoli e Milan valida per la tredicesima giornata di campionato è appena conclusa, andiamo dunque a vedere le pagelle dei protagonisti della serata.

NAPOLI

De Sanctis 6: Esce bene ma lo impegnano poco. Il gol di El Shaarawy va catalogato sotto la voce “imparabile”.
Gamberini 5: Acciaccato, dalla sua parte arrivano i problemi maggiori per i partenopei. Da rivedere.
Cannavaro 6.5: Un lord nell’area napoletana, si stacca anche dalla retroguardia e cerca le sortite in più occasioni. Se continua così è da nazionale.
Campagnaro 5.5: Morde Bojan e El Shaarawy, attento ma non troppo perché lascia troppe volte la conclusione ai rossoneri (vedi il pareggio).
Maggio 6.5: Moto perpetuo a destra, e fin qui niente di nuovo. Partita di spinta e sacrificio condita dall’assist del raddoppio.
Dzemaili 5.5: Sembra anche lui in difficoltà, ma in certe circostanze se la cava.
Inler 7: Il gol è un regalo di Natale anticipato, ma il resto dell’incontro è una lezione di contenimento e copertura.
Zuniga 5.5: Al rientro, ancora non al top e si vede.
Hamsik 6: Potrebbe spaccare la partita, ma la finitezza non fa al caso suo.
Insigne 7: Il folletto con la sua velocità nelle gembe mette paura ai rossoneri e fa girare la testa alla difesa. Il raddoppio è un cortese omaggio di Acerbi e della fortuna ma Insigne ha deciso in positivo l’incontro. Mezzo voto in meno per il troppo altruismo nel primo tempo.
Cavani 5.5: Uno che l’anno scorso zittì il Milan con una tripletta da eroe, quest’anno ha fatto scena muta. Mai nel vivo delle azioni offensive e poche volte alla conclusione. Poi, come sempre, per spirito di sacrificio meriterebbe dieci.
Dossena, Vargas e Mesto s.v. 

All. Mazzarri 6: E’ un bel Napoli, organizzato e concreto. Però se si vuole diventare grandi, si devono vincere partite come queste.

MILAN

Abbiati 4.5: Forse il gol dell’uno a zero è un bug. Abbiati si sposta a sinistra inspiegabilmente prima che Inler insacchi a centro porta, perché? E poi anche il 2-0 non è facilissimo ma un po’ più di attenzione avrebbe forse salvato il pallone.
De Sciglio 6: Zuniga non riesce a sfondare e il ragazzino continua in silenzio a farsi valere nella difesa martoriata del Diavolo.
Acerbi 5: Tutto bene, fuorché quello che conta. Insigne è troppo lontano sul raddoppio, così si marca a volley,non a calcio.
Mexes 5.5: Stranamente non il peggiore della difesa, anche se è troppo statico in molte occasioni.
Constant 5: Dalla sua fascia passa chiunque, da lì parte la palla del vantaggio e soprattutto lì Maggio fa quel che vuole.
De Jong 5: Se questo è un regista, allora dirige solamente poliziotteschi di serie B. A centrocampo viene costantemente asfaltato, non è il suo ruolo.
Nocerino 6: Si fa valere ma non incide molto sulla partita, però meglio delle ultime uscite.
Montolivo 5.5: Troppi retropassaggi a vuoto, in avanti ci prova ma non riesce a meravigliare.
Boateng 6.5: L’unico che ci prova nel primo tempo insieme al Faraone. Che possa essere un segnale? Non lo sappiamo ma il Boa ha mostrato finalmente una reazione e un po’ di carattere.
Bojan 5.5: Esile per fare la prima punta, cerca dribbling a ripetizione ma è evanescente.
El Shaarawy 8: Prima del gol è appena sufficiente. Ma la rete dell’1-2 è da fuoriclasse totale. Se poi si aggiunge un lavoro in copertura degno del miglior Rooney e il pareggio di precisione, ecco allora gli ingredienti del fenomeno. Al momento, lui è il Milan.
Robinho 6.5: L’assist del pari vale il prezzo del biglietto.
Niang e Pazzini s.v 

All. Allegri 6: Raddrizza una partita che sembrava destinata all’ennesimo k.o. tecnico, l’ingresso di Robinho dà linfa alle punte. Non convince molto De Jong, ma è l’unica pecca.

Exit mobile version