2014
Serie A: Torino – Sassuolo, pagelle
Ottimi Acerbi e Consigli, Sanchez Mino disastroso
PAGELLE TORINO SASSUOLO – Torino e Sassuolo pareggiano 0-0 nel lunch match della 12esima giornata di Serie A. La formazione di Ventura ha segnato davvero poco in questa prima parte di stagione, solo 7 gol, ma le cause sono evidente. Gli attaccanti vengono serviti male e poco, Sanchez Mino ritarda l’azione e chi si trova in area di rigore sceglie anche di non tirare (vedi Farnerud). Sicuramente El Kaddouri è stato il più vivo dei granata in questo pomeriggio, mentre da dimenticare la prestazione di Sanchez Mino, che fallisce anche un rigore. Il Sassuolo, invece, dimostra un’ottima compattezza difensiva, con Acerbi sugli scudi e fresco di esordio in Azzurro. Prova opaca dei tre attaccanti, ma soprattutto di Zaza, invisibile nella prima parte del match e poco efficace nel secondo tempo, in particolare a porta vuota.
TORINO (3-5-2): Gillet 6; Maksimovic 5.5, Glik 6, Moretti 6; Bruno Peres 6.5 (dal 47’ st Martinez sv), Gazzi 6, Vives 6 (dal 20’ st Nocerino 6), El Kaddouri 7, Darmian 6.5 (dal 46’ st; Sanchez 4.5 (dal 46’ st Farnerud 6), Quagliarella 6. In panchina: Castellazzi, Padelli; Bovo, Jansson, Molinaro, Silva, Amauri. Allenatore: Ventura.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 7; Vrsaljko 6, Cannavaro 5.5, Acerbi 7, Peluso 6; Brighi 6 (dal 39’ st Taider 6), Magnanelli 6, Missiroli 6; Berardi 5.5, Zaza 5 (dal 29’ st Floccari 5.5), Sansone 6 (dal 29’ st Floro Flores 6.5). In panchina: Polito, Pomini, Terranova, Longhi, Antei, Gazzola, Biondini, Chibsah, Pavoletti. Allenatore: Di Francesco.
TORINO – IL MIGLIORE
El Kaddouri 7: il marocchino riesce sicuramente meglio nel suo compito rispetto al compagno di reparto Sanchez. El Kaddouri prova con costanza la verticalizzazione, più nel secondo tempo rispetto al primo, ma impegna Consigli nella prima frazione di gara con un ottimo destro a giro. Da sottolineare la sua falcata nel secondo tempo sulla destra, ed il conseguente passaggio verso Quagliarella, che non riesce a concretizzare l’assist.
TORINO – IL PEGGIORE
Sanchez Mino 4,5: l’argentino, insieme ad El Kaddouri, è chiamato a servire con costanza e precisione Quagliarella. Sanchez dovrebbe anche aumentare il tasso tecnico davanti l’area di rigore. Non accade niente di tutto questo. Il trequartista rallenta spesso l’azione, non prova quasi mai a verticalizzare e quando lo fa sbaglia, e si becca anche qualche fischio. La colpa del calcio di rigore sbagliato non è tutta sua, vista l’ottima parata di Consigli, ma Sanchez è comunque inesistente e, a volte, superfluo, e infatti Ventura lo cambia ad inizio secondo tempo, preferendogli Farnerud.
SASSUOLO – IL MIGLIORE
Acerbi 7: in difesa sembra avere la stessa esperienza e sicurezza del navigato Cannavaro. Forse galvanizzato dai 10 minuti che gli ha concesso Conte contro l’Albania, Acerbi è puntuale negli anticipi e sicuro negli interventi, e riesce a tenere botta contro i tre attaccanti del Toro. Di Francesco può contare con certezza sulle sue qualità. Dovrebbe dividere i meriti con Consigli, anche lui straordinario, ma l’impressione è che il difensore sia in continua crescita.
SASSUOLO – IL PEGGIORE
Zaza 5: nel primo tempo è pressoché inesistente, nel secondo si sveglia ma non riesce ad incidere. Fallisce clamorosamente un tap in a porta vuota dopo il tiro di Berardi, e non riesce ad incidere. La condizione fisica non sembra così male, ma di sicuro Zaza deve muoversi di più per farsi vedere dai compagni ed essere servito a dovere.
TABELLINO – Torino – Sassuolo 0-1
Marcatori: al 42’ st Floro Flores
Ammoniti: al 28’ pt Cannavaro, al 47’ pt Zaza, al 30’ st Peluso (S) al 47’ pt Peres, al 13’ st Gazzi (T)
Espulsi: –
TORINO (3-5-2): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres (dal 47’ st Martinez), Gazzi, Vives (dal 20’ st Nocerino), El Kaddouri, Darmian; Sanchez (dal 46’ st Farnerud), Quagliarella. In panchina: Castellazzi, Padelli; Bovo, Jansson, Molinaro, Silva, Amauri. Allenatore: Ventura.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi (dal 39’ st Taider), Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza (dal 29’ st Floccari), Sansone (dal 29’ st Floro Flores). In panchina: Polito, Pomini, Terranova, Longhi, Antei, Gazzola, Biondini, Chibsah, Pavoletti. Allenatore: Di Francesco.