2009
Serie A: termina a reti bianche il primo tempo tra Napoli e Fiorentina
Si è da poco concluso il primo tempo al San Paolo per l’anticipo serale del sabato della 28a giornata di Serie A tra Fiorentina e Napoli.
La Fiorentina parte bene nei primi minuti con buona aggressività da parte degli uomini di Prandelli. Al 5′ arriva il primo giallo della partita che viene assegnato a Michele Pazienza, uno degli ex della partita, per un fallo su Jovetic fuori area. Col passare dei minuti i partenopei prendono fiducia e, guidati da qualche ottima giocata di Marek Hamsik, riescono a farsi vedere dalle parti di Frey.
Al 16′ i viola si rendono pericolosi con Gilardino che colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, ma la palla finisce poco distante dal palo alla destra di De Sanctis. Due minuti dopo gli azzurri reagiscono con Lavezzi che batte una bella punizione ma il suo tiro sibila di poco sopra la traversa.
Al 19′ arriva il primo giallo anche per la squadra di Prandelli, con Felipe che interviene in maniera scomoposta su Lavezzi; il giallo costa caro al brasiliano che salterà la prossima partita essendo diffidato. La partita poi si addormenta, con qualche errore di troppo da parte delle due squadre e con la Fiorentina che palesa una netta difficoltà a trovare lo spazio giusto negli ultimi 20 metri.
Al 29′ ci sono le proteste da parte dei giocatori della Fiorentina per un possibile fallo di mano di Rinaudo su tiro di Jovetic, ma Banti non considera che ci siano gli estremi per assegnare il penalty.
Il Napoli però cresce e prende in mano il pallino del gioco, rendendosi pericolosissimo con un colpo di testa di Hamsik su calcio d’angolo, ma Frey para in maniera spettacolare ed evita un gol quasi sicuro. La squadra di Prandelli soffre un po’ nel finale, soprattutto sulla fascia di destra, dove il Napoli riesce a sfondare con una certa facilità ed inistenza.
Negli ultimi minuti della prima frazione arriva un cartellino giallo anche per Comotto per un fallo ai danni di Lavezzi.
C’è tempo ancora per l’infortunio del portiere del Napoli, Morgan De Sanctis, a causa di uno scontro di gioco con Gilardino. Viene chiamato il cambio per il portiere partenopeo, ma il giocatore decide di voler rimanere in campo. Bisognerà vedere se al suo posto entrerà Iezzo.
Poche emozioni dunque in questi primi 45′ e si spera in qualcosa di più da parte delle due squadre nella ripresa.