2014

Serie A, spettacolo al Tardini: vince il Parma, frena il Toro

Pubblicato

su

SERIE A PARMA TORINO CRONACA SINTESI – Grande partita oggi all‘Ennio Tardini di Parma, ricca di colpi di scena, tra la formazione di casa ed il Torino di Giampiero Ventura, una delle formazioni più in forma nel campionato di Serie A. E’ finita 3-1 a favore dei padroni di casa, bravi a rimontare il gol iniziale della formazione granata. 

PRIMO TEMPO – Nel primo tempo succede di tutto: ad inizio gara è il Parma a rendersi pericoloso con l’occasione di Sansone, ma è il Torino a passare in vantaggio poco dopo il ventesimo minuto. Al 22′ Darmian brucia in velocità Felipe e serve un pallone delizioso in area su cui irrompe Immobile, che non fallisce il tap-in per il gol del parziale 0-1. Parma in confusione, il Torino potrebbe anche raddoppiare poco dopo, sempre con l’ex attaccante del Genoa: Immobile a tu per tu con Mirante fallisce l’occasione, calciando in curva da ottima posizione. E arriva il gol del pareggio, al minuto 35: Cassani serve un pallone dalla destra su cui irrompe Marchionni che calcia perfettamente al volo battendo Padelli: 1-1. A pochi secondi dal fischio finale, arriva anche il gol del 2-1 per i padroni di casa: lo sigla capitan Lucarelli con un pregevole colpo di tacco al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

SECONDO TEMPO – Nell’intervallo  Ventura lascia fuori sia Cerci che Immobile, preferendo Meggiorini e Barreto. Parma di nuovo pericoloso che fallisce il gol del ko al 52′: Biabiany a tu per tu con Padelli fallisce però un’occasione ghiotta, ma il Toro sembra aver perso la verve dei primi 45 minuti. Barreto e Meggiorini provano a duellare, ma senza avere l’efficacia giusta per poter trovare il gol del pareggio. E allora colpisce Amauri, a secco da più di 12 mesi: l’attaccante del Parma, migliore in campo oggi, protegge palla contro Glik, si gira e batte Padelli in diagonale per il 3-1 che chiude definitivamente il match. Settimo risultato utile consecutivo per i ducali.

TABELLINO – 

Parma 3-1 Torino

Marcatori: 22′ Immobile, 35′ Marchionni, 45′ Lucarelli, Amauri 70′

PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Mendes, Lucarelli (cap), Felipe; Acquah, Marchionni (vcap), Parolo; Biabiany, Amauri, Sansone (Palladino dal 62′). A disposizione: Bajza, Coric, Mesbah, Koné, Paletta, Obi, Mauri, Munari, Rosi, Cassano, Okaka. All. Donadoni

TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik (cap), Moretti; Darmian, Basha, Vives (vcap), Farnerud, Pasquale; Cerci (Meggiorini dal 46′) , Immobile (Barreto dal 46′). A disposizione: Gomis, Berni, Rodriguez, Masiello, Brighi, Gazzi, Bellomo. All. Ventura

Ammoniti: Cassani, Vives, Meggiorini.

ARBITRO: Russo di Nola 

Exit mobile version