2014
Serie A, spettacolo al Ferraris: finisce 3-3 tra Genoa e Udinese
SERIE A GENOA UDINESE CRONACA/SINTESI – Quest’oggi al Luigi Ferraris di Genova si è giocata la sfida, in programma alle ore 15, tra le formazioni di Genoa e Udinese, valida per la giornata numero ventiquattro del campionato italiano di Serie A. Di seguito riportiamo la sintesi dell’incontro, a cura della redazione di CalcioNews24.com.
LA PARTITA – Poche novità per Gasperini, che sceglie Sturaro dal primo minuto a centrocampo: asse mancino con De Ceglie e Antonelli a sinistra, Motta e Konatè a destra, Gilardino unica punta .Guidolin lancia Muriel in attacco dal primo minuto, coadiuvato dall’azione di Bruno Fernandes a supporto: novità Yebda dal primo minuto, Widmer confermato sulla fascia destra, con Basta a sinistra. Scuffet confermato dal primo minuto in campo.
PRIMO TEMPO – Ritmi altissimi in questo primo tempo di gioco, con le squadre assolutamente non restie a giocarsi la gara a viso aperto. Due gialli nei primi venti minuti, per Yebda ed Heurtaux, poi arrivano i gol: al 35′ minuto è Basta a sbloccare il match, abile a indirizzare in rete un assist di Badu, sfruttando l’incertezza della retroguardia rossoblù. Dopo cinque minuti arriva il raddoppio friulano, in contropiede, con Bruno Fernandes, bravo a spingere in gol il rimpallo successivo alla parata di Perin su Pereyra. 0-2 che potrebbe tagliare le gambe alla formazione di casa, ma così non è visto che nei minuti finali Konatè sfrutta un cross di Marchese dalla sinistra e svetta in area, battendo Scuffet per il gol dell’1-2.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia sullo stesso leit-motiv della prima frazione di gioco, con le due squadre pronte a battagliarsi a viso aperto, ragion per cui non mancano le occasioni per far male in ripartenza. Ma, appena dopo il fischio d’inizio del secondo tempo, l’Udinese colpisce ancora, con un gol che taglia a fettine il morale dei rossoblù: stavolta è Luis Muriel a trovare la via del gol, grazie ad un calcio di rigore al minuto 47‘. Gol che spegne il morale rossoblù: entra in campo anche Fetfatzidis, mentre Gasperini viene espulso, ma è sempre l’Udinese ad avere le migliori occasioni per chiudere il match. Motta ci riprova su colpo di testa, trovando ancora una volta la risposta di uno Scuffet sugli scudi. Ma la formazione di casa non molla e, grazie ad una spinta maggiore nei minuti finali, accorcia le distanze grazie al bomber Gilardino, bravo a insaccare dopo un assist di Fetfatzidis al 70′. Partita riaperta, dunque, ma non solo, visto che ancora una volta Gilardino trova la doppietta e il gol del pareggio finale per il 3-3 definitivo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La degna chiusura di una partita vibrante ed emozionante per tutto l’arco dei 94 minuti di gioco.
IL TABELLINO – Di seguito riportiamo il tabellino dell’incontro, a cura della redazione di CalcioNews24.com:
Genoa 3-3 Udinese
Marcatori: Basta (U) al 34′, Fernandes (U) al 40′, Konatè (G) al 45′, Muriel (U) al 47′, Gilardino (G) al 70′ e al 79′.
Genoa (3-4-3): Perin, Burdisso, Portanova (Calaiò dal 68′), Marchese, Motta, Matuzalem, Sturaro, De Ceglie (Fetfatzidis dal 53′) Antonelli (De Maio dal 78′), Konate, Gilardino. A disposizione: Bizzarri, Centurion, Albertoni, Cabral, Cofie, Bertolacci. Allenatore: Gasperini.
Udinese (3-5-1-1): Scuffet, Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer (G. Silva dal 84′), Pereyra, Yebda, Badu, Basta; Bruno Fernandes (Allan dal 70′), Muriel (Di Natale dal 89′). A disposizione: Brkic, Kelava, Bubnijc, Jadson, Naldo, Maicosuel, Nico Lopez, Zielinski. Allenatore: Guidolin.
Ammoniti: Heurtaux, Yebda, Pereyra, Burdisso, Basta, Matuzalem, Gilardino.