2012

Serie A – sedicesima giornata, Siena – Catania: le pagelle

Published

on

SIENA – CATANIA PAGELLE – Il Siena cade in casa per la terza volta stagione mentre il Catania vince la prima gara in trasferta. Prestazione positiva della squadra di Maran, che in rimonta riesce a trionfare su un campo difficile.

Pegolo 6: Buona prestazione per l’estremo difensore che riesce a evitare il goal del Catania nel primo tempo. Nella seconda frazione deve arrendersi alle disattenzioni dei suoi difensori.

Neto 6: Prova ad annullare Gomez, a volte anche con le maniere forti, ma riesce nel suo compito.

Contini 5,5: Prestazione di poco spessore.

Felipe 5,5: Commette diversi errori in copertura su Castro e nel secondo tempo si vede in attacco una sola volta.

Sestu 6,5: È alla base di tutte le ripartenze del Siena. Sulla fascia destra corre tantissimo e crossa altrettanto. Non sempre è preciso, però.

Vergassola 5,5: Fa lavoro di rottura senza riuscire a bloccare però i due centrali del Catania, autori di due ottime prestazioni. (7′ st. Rodriguez 5: Confusionario e crea più problemi che offrire soluzioni a Cosmi.)

Bolzoni 6: Nel primo tempo molto più attivo cercando di dialogare con Sestu, poi cala nella ripresa.

Del Grosso 6: Non ha la stessa intensità di Sestu sulla sinistra e viene cercato meno. I suoi cross sono comunque preziosi per la torre Calaiò, che però non finalizza a dovere. (34′ st. Mannini s.v.)

Rosina 6,5: Il primo goal stagionale dell’ex Zenit è figlio di un’ottima azione del Siena. Lo stesso attaccante trova un ottimo angolo che premia, in anticipo, la prestazione che verrà.

Valiani 7: Il migliore dei suoi per movimento e per gestione della palla. Lo cercano tutti, da Sestu a Rosina, e riesce sempre a essere incisivo in attacco. (25′ st. Larrondo s.v.)

Calaiò 6: L’attaccante del Siena è il terminale offensivo delle azioni della squadra di Cosmi, ma non riesce a essere incisivo. Deve ancora sbloccarsi e ritrovare il goal per tornare in condizione. Nel primo tempo sbaglia una clamorosa occasione a tu per tu con Andujar.

CATANIA

Andujar 6,5: Buona prestazione dell’estremo difensore del Catania che nel secondo tempo chiude la porta e non fa passare nessuno. Nel primo tempo uscite precise, ma può poco sul goal di Rosina.

Castro 7: Una grandissima prestazione dell’esterno degli etnei. Affonda sulla fascia in qualsiasi azione e crea non poche difficoltà alla retroguardia bianconera. La rete del pareggio nasce da un’ottima sua lettura.

Rolin 6,5: Preciso nelle diagonali su Sestu e in difesa non sbaglia troppo.

Legrottaglie 5,5: Sbaglia l’intervento sul goal di Rosina nel primo tempo e rischia tantissimo bloccando Calaiò a centrocampo prendendo l’ammonizione. Troppo distratto.

Marchese 5,5: Prestazione non positiva, anzi Sestu ha troppo spazio su quella fascia per colpa sua.

Alvarez 6,5: Buoni interventi in difesa nel primo tempo, mentre poi nel secondo ha ben poco da fare con i pochi inserimenti di Rosina e Calaiò.

Lodi 7: Perfetto l’assist vittoria per Bergessio, ma come sempre grande tecnica in fase di costruzione e, stavolta, anche grinta in fase mediana.

Almiron 6,5: Tanta libertà prima da Vergassola, poi da Rodriguez. Affonda come è solito fare nelle ultime uscite e complica spesso la vita a Pegolo.

Gomez 6: Prestazione non tangibile se non fino alla mezz’ora del primo tempo. Fa movimento, prova a creare, ma non incide. (45′ st. Paglialunga s.v.)

Bergessio 7: Torna al goal dopo diversi mesi ed è fondamentale: raccoglie la palla di Lodi e conclude in maniera precisa a rete. Partita di grande caparbietà arricchita dalla rete che lo galvanizza nel finire di gara fino a trovare il 3 a 1. (41′ st. Doukara s.v.)

Salifu 6: Interpreta bene il suo ruolo e agisce bene a centrocampo come interditore. 

Exit mobile version