2012
Serie A – Sedicesima giornata: Atalanta – Parma: le pagelle
SERIE A SEDICESIMA GIORNATA ATALANTA PARMA PAGELLE – L’Atalanta ritrova la vittoria nell’anticipo della sedicesima giornata di Serie A. I bergamaschi vincono sul Parma con un 2-1 frutto delle reti di Denis e Peluso. Il Parma perde per la seconda volta consecutiva (entrambe in trasferta). Il gol della speranza viene siglato da Amauri con uno spettacolare colpo di testa alla fine del primo tempo.
Rivivi il match con il nostro live
Queste le pagelle delle due squadre:
ATALANTA
Consigli 6, non viene impegnato spesso e non ha colpe sulla rete di Amauri.
Bellini 6.5, ottima partita. Attento e pronto, non commette sbavature. (83′ Ferri s.v.)
Lucchini 6.5, chiude gli spazi e partecipa alla fase difensiva. Sostituisce degnamente Stendardo.
Manfredini 6, spesso fa da terzo centrale. Copre bene ma è inconsistente in fase offensiva.
Peluso 7, Colantuono gli chiede di attaccare e lui lo fa benissimo. Nel primo tempo partita di straordinaria intensità e qualità premiata con il gol del momentaneo 2-0. Cala nella ripresa.
Schelotto 6.5, nel primo tempo è sempre nella metà campo offensiva e spinge molto. Nella ripresa nche lui cala un po’. Bello l’assist per Denis.
Radovanovic 6.5, tanta qualità in mezzo al campo, spesso prova anche a fiondarsi in attacco. Prova sicuramente positiva. (73′ Cazzola 6, entra a partita in corsa ed aiuta la Dea a difendere il vantaggio)
Cigarini 6.5 è il fulcro del gioco dell’Atalanta: imposta e allarga sempre molto bene.
Bonaventura 7, parte un po’ in ombra ma cresce. Nel finale è l’assoluto trascinatore dei nerazzurri.
Moralez 6, non è in grandissima forma e probabilmente non è il solito Maxi. Un passaggio illuminante porta al gol di Denis. Questo e poco altro.(60′ De Luca 6, tanta voglia e tanta corsa. Poca precisione. )
Denis 7, nei movimenti è assolutamente impeccabile. A volte si isola ma è anche lasciato un po’ da solo dai compagni. Ha due occasioni limpide: segna alla prima e propizia il gol alla seconda.
Allenatore: Colantuono 6.5, squadra compatta e propositiva. Lui ci mette tanta grinta, e la squadra risponde a tono.
PARMA
Mirante 6, prende due gol in meno di un’ora ma non ha colpe nè su quello di Denis nè sul raddoppio di Peluso su cui ci aveva anche messo una pezza. Sfortunato nell’infortunio (53′ Pavarini 6.5, non subisce gol e salva nel finale su De Luca.)
Zaccardo 6, si becca un’ammonizione per un fallo di mano volontario. Partita di ordine, viene sacrificato per la causa: Donadoni voleva sbilanciare la squadra. (67′ Belfodil 5.5, non riesce ad inserirsi nel contesto della squadra e non risulta pericoloso.)
Paletta 5, la sua partita inizia subito male: si perde Denis sul gol. Si fa trovare pronto e si riprende nelle occasioni successiva ma si divora un gol già fatto nella ripresa. Due errori che valgono tanto. Non è da lui.
Lucarelli 5.5, ingenuo sul fallo di mano e non sempre impeccabile
Biabiany 5, sembra solo il fratello gemello di Biabiany. Pochi spunti e pochi pericoli creati agli avversari.
Marchionni 6, nel primo tempo è palesemente fuori ruolo e non riesce a giocare come sa. Meglio nella ripresa e nella parte finale della prima frazione quando sulla fascia riesce a mettere dentro qualche cross.
Acquah 5.5, nel primo tempo anche lui è fuori ruolo. Non entra mai davvero in partita.
Parolo 5, dovrebbe impostare e proporsi. Non lo fa praticamente mai.
Gobbi 5.5, non male in fase offensiva. Qualche buon cross e molta corsa. Nella fase difensiva soffre troppo.
Amauri 6.5, nel primo tempo non fa una giocata giusta fino al gol, ma quest’ultimo è bellissimo. Nella ripresa si propone spesso e fa vedere cose buone. Il migliore dei suoi.
Sansone 5, colpo di spugna sulle ultime buone prestazioni. Non è la sua giornata.
Allenatore: Donadoni 5, con le sostituzioni non sistema il match. Squadra che inizia male e finisce senza la pressione offensiva dovuta. Clamoroso l’errore nello schieramento iniziale quando schiera Marchionni come mediano e Acquah come esterno.