2009

Serie A, sconfitta 3-2 la Fiorentina dal Parma

Pubblicato

su

Bellissima partita al Franchi tra Parma e Fiorentina che termina sorprendentemente 3-2 in favore dei ducali. I ragazzi di Guidolin portano a casa tre punti pesantissimi, ottenuti su un campo notoriamente ostico e dimostrando grande forza e carattere.
I gialloblù partono subito forte con il piede sull’acceleratore e si rendono pericolosi con l’ex di turno, Valeri Bojinov, che sbaglia a tu per tu con Frey. Poco dopo però è Mirante a compiere un miracolo su Marchionni e mantiene il punteggio sullo 0-0. E’ questione di minuti però per il vantaggio viola con Gilardino che super Mirante con un colpo di testa sugli sviluppi di una bella palla messa dentro dal solito Vargas. Il pari del Parma non si fa attendere, con Cristian Zaccardo che riceve sulla destra da Dzemaili e mette al centro una palla deliziosa per Amoruso che appoggia in rete.
La prima frazione si chiude così e la ripresa inizia sempre con il Parma in avanti. Arriva infatti il raddoppio degli emiliani con Bojinov che interviene in spaccata su un pallone messo al centro dell’area. Prandelli non ci sta e si gioca la carta Castillo al posto di Santana, i viola si riversano in avanti e riescono a trovare il pari sempre con il solito Alberto Gilardino, vero trascinatore di questo gruppo che colpisce ancora di testa. A questo punto le squadre si allungano e Guidolin inserisce Lanzafame. E’ proprio l’ex Bari che trova lo spazio giusto per incunearsi all’interno della difesa gigliata, imbeccato da un lancio di Panucci, e batte Frey per firmare il 3-2 finale.
Gli ultimi 20′ di partita sono molto frenetici e ci sono buone occasioni da entrambe le parti, tuttavia, il risultato non cambia, mentre i viola perdono anche Donadel nei minuti finali a causa di un’espulsione un po’ sciocca. Ducali al terzo posto in classifica e Fiorentina che deve rialzare subito la testa in Champions League.

Exit mobile version