2015
Serie A: Sassuolo – Chievo, pagelle
Top Berardi e Meggiorini, flop Peluso e Gamberini
Triplice fischio al Mapei Stadium e può quindi essere archiviata la sfida tra Sassuolo e Chievo Verona, gara valida per la 29esima giornata del campionato di Serie A 2014/15. Di seguito vi riportiamo le pagelle dei protagonisti.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaljko 6.5 (81’ Taider sv), Cannavaro 6, Acerbi 6, Peluso 5; Brighi 6, Missiroli 6.5, Biondini 6; Berardi 7 (73’ Natali 6), Floccari 6, Floro Flores 6 (62’ Longhi 6).
CHIEVO (4-4-2): Bizzarri 6; Frey 6.5, Gamberini 4.5, Cesar 6.5, Zukanovic 5.5 (79’ Hetemaj 6); Schelotto 5.5 (69’ Pellissier 5.5), Izco 5.5, Radovanovic 5.5, Birsa 6 (65’ Botta 6); Meggiorini 6.5, Paloschi 6.
SASSUOLO – IL MIGLIORE
Berardi 7: quando bisogna commentare le sue prestazioni si corre il rischio di scadere nelle banalità, perché le sue qualità sono evidenti tanto quanto la necessità che fornisca prestazioni costanti per compiere il salto di qualità. Con un potenziale che potrebbe innalzarlo rispetto ai colleghi, Berardi incappa spesso in momenti di black out, ma oggi è in giornata e non lo si capisce solo dall’azione che porta al rigore, né dallo stesso tiro dal dischetto, bensì dalla caparbietà con cui lotta su ogni pallone e dalla generosità che mette in campo per aiutare i compagni e trascinare la squadra in avanti.
SASSUOLO – IL PEGGIORE
Peluso 4: ha rischiato grosso nel primo tempo trattenendo vistosamente per la maglia Gamberini nella propria area di rigore, ma non impara la lezione e lascia in inferiorità numerica la squadra nell’ultima mezzora. Graziato dall’arbitro nella prima occasione, il difensore ha sofferto gli avversari nei momenti di maggiore pressione, dimostrando di non saper gestire i momenti di difficoltà. Poi ha condito il menù pasquale con un’ingenuità di troppo. La sosta per le nazionali per lui sembra non essersi chiusa.
CHIEVO – IL MIGLIORE
Meggiorini 6.5: come lui, chiunque abbia assistito al match sta ancora pensando a quella giocata pazzesca, che tanto ci ha ricordato Totti contro la Sampdoria nel 2007. La traversa gli ha negato la gioia di un gol che sarebbe entrato di diritto al primo posto della classifica dei gol più belli della stagione. L’attaccante, però, ha confermato la fama di spina nel fianco dei difensori, del resto la generosità in fase di pressione e copertura è uno dei suoi punti di forza.
CHIEVO – IL PEGGIORE
Gamberini 4.5: tralasciando per un attimo il tocco o meno alla caviglia di Berardi, la sua scivolata in area di rigore rientra nella categoria dei momenti di pura follia, perché un difensore, che sta per ritrovarsi a tu per tu con l’avversario in area di rigore, non può rischiare lo scontro e per di più alzare la gamba nel tackle. Al di là dell’episodio, che incide pesantemente sulla partita in generale ed in particolare sulla sua prestazione, il centrale ha sofferto parecchio la vivacità del tridente offensivo neroverde.
TABELLINO – SASSUOLO 1 – CHIEVO 0
Marcatori: 23’ rig. Berardi
Ammoniti: Gamberini, Biondini, Vrsaljko, Radovanovic, Missiroli
Espulsi: Peluso (doppia ammonizione)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko (81’ Taider), Cannavaro, Acerbi, Peluso; Brighi, Missiroli, Biondini; Berardi (73’ Natali), Floccari, Floro Flores (62’ Longhi). In panchina: Pomini, Polito; Bianco, Fontanesi, Chibsah, Lazarevic, Sansone, Zaza. Allenatore: Di Francesco.
CHIEVO (4-4-2): Bizzarri; Frey, Gamberini, Cesar, Zukanovic (79’ Hetemaj); Schelotto (69’ Pellissier), Izco, Radovanovic, Birsa (65’ Botta); Meggiorini, Paloschi. In panchina: Bardi, Seculin; Sardo, Biraghi, Anderson, Christiansen, Cofie, Vajushi, Pozzi. Allenatore: Maran.