2015
Serie A: Sampdoria – Empoli, pagelle
Regini eccezione blucerchiata, Rugani in cattedra
E’ terminata pochi minuti fa la sfida di Marassi tra Sampdoria e Empoli, gara valida per la diciottesima giornata della Serie A 2014/15. Di seguito vi riportiamo le valutazioni e i giudizi sui protagonisti.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6; De Silvestri 6.5, Gastaldello 6.5, Silvestre 6, Regini 5; Obiang 7, Palombo 5.5, Duncan 7 (78’ Rizzo 6); Soriano 6; Eder 7 (87’ Krsticic sv), Bergessio 6 (64’ Okaka 6).
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe 6.5; Hysaj 5.5, Rugani 7, Barba 7, Mario Rui 6; Croce 5, Valdifiori 6, Vecino 6 (78’ Tavano 5.5); Verdi 5.5 (41’ Zielinski 6); Maccarone 5.5 (57’ Mchedlidze 6), Pucciarelli 6.
SAMPDORIA – IL MIGLIORE
Eder 7: hasenza dubbio il grande merito di aver sbloccato la partita, rivelandosi ancora una volta decisivo, ma prezioso è stato globalmente il suo contributo. Ed è questa la grande qualità dell’attaccante brasiliano, che sa essere cinico e incisivo quando serve, ma anche generoso, correndo a tutto campo, aiutando i compagni sia in fase di rottura che di costruzione della manovra. Insomma, un centravanti totale.
SAMPDORIA – IL PEGGIORE
Regini 5: i clienti odierni sono ostici, ma non impossibili, eppure non riesce in nessun modo ad affacciarsi nell’altra metà campo. Come se non bastasse la sua inspiegabile “timidezza”, il laterale sbaglia un paio di disimpegni e passaggi, che mettono in affanno i compagni e gli avversari nelle condizioni di far male. Oggi si è rivelato, dunque, l’anello debole della squadra.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Rugani 7: guida con autorità la difesa come se fosse un difensore navigato in Serie A. E’ impressionante la serenità e concentrazione con le quali sbriga anche le pratiche più complicate, dimostrando di essere già pronto per platee più ambiziose. Nel primo tempo fa ammattire gli attaccanti avversari, nel secondo tiene bene, nonostante l’ispirato Eder.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Croce 5: la leggerezza con la quale ha gestito un disimpegno, permettendo ad Obiang di recuperar palla e di servire Duncan, poteva costar caro all’Empoli. Non è solo questa sbavatura a condizionare i giudizi odierni, perché il centrocampista è apparso in evidente difficoltà quest’oggi. Contro avversari “muscolari”, aggressivi e tecnici avrebbe dovuto mettere in campo gli stessi ingredienti, ma invece è andato in black out.
TABELLINO – SAMPDORIA 1 – EMPOLI 0
Marcatori: 49’ Eder
Ammoniti: Mario Rui, Hysaj, Palombo
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Gastaldello, Silvestre, Regini; Obiang, Palombo, Duncan (78’ Rizzo); Soriano; Eder (87’ Krsticic), Bergessio (64’ Okaka). In panchina: Da Costa, Romero, Romagnoli, Djordjevic, Fornasier, Lulic, Wszolek, Cacciatore, Ivan. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Croce, Valdifiori, Vecino (78’ Tavano); Verdi (41’ Zielinski); Maccarone (57’ Mchedlidze), Pucciarelli. In panchina: Pugliesi, Bassi, Laurini, Perticone, Signorelli, Laxalt, Bianchetti, Aguirre. Allenatore: Maurizio Sarri.