2015

Serie A: Roma – Empoli, pagelle

Pubblicato

su

Valdifiori il migliore in campo, bene Keita nella Roma. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

Decidono le reti di Maccarone nel primo tempo su calcio di rigore ed il pari di Maicon nella ripresa, tra le due marcature le espulsioni comminate a Manolas e Saponara: la Roma si ferma ancora e vede complicarsi i piani scudetto ma è ora anche costretta a guardarsi le spalle dal ritorno di Napoli e Lazio, pareggio meritatissimo per l’Empoli che porta a casa un buon punto per la sua deficitaria classifica.

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6, Manolas 4.5, Yanga Mbiwa 5, Holebas 6; Pjanic 6, Keita 6.5, Nainggolan 6; Iturbe 6 (al 24’ Florenzi 5.5), Totti 5 (al 39’ Astori 5), Ljajic 5

Empoli (4-3-1-2): Sepe 5.5; Hysaj 6.5, Rugani 6.5, Barba 6.5, Rui 6; Vecino 6, Valdifiori 7 (all’84’ Signorelli s.v.), Croce 7; Saponara 6; Maccarone 6 (al 57’ Zielinski 6.5), Pucciarelli 5.5 (al 72’ Mchedlidze s.v.)

ROMA – IL MIGLIORE

Keita 6.5: In un primo tempo giocato dalla Roma in maniera davvero imbarazzante è proprio lui – appena rientrato dalla Coppa d’Africa e spedito in campo a tempo di record – a risultare il più lucido della banda Garcia: non solo l’unico a tenere palla ma anche quello che più degli altri prova il break e dunque a riversarsi nella metà campo avversaria con grinta e determinazione. Qualità e quantità.

ROMA – IL PEGGIORE

Manolas 4.5: Lascia i suoi in dieci per fallo da ultimo uomo su Saponara quando invece dovrebbe lasciarlo andare, l’esito è espulsione e calcio di rigore (trasformato) e dunque scelta che si è rivelata assolutamente fallimentare. Già prima aveva lasciato qualche perplessità di troppo – come tutta la linea difensiva – nella lettura di alcune situazioni di gioco, con l’Empoli che troppo facilmente si presentava a tu per tu con De Sanctis.

EMPOLI – IL MIGLIORE

Valdifiori 7: Gioca una prima frazione di gara da sballo: non sbaglia un pallone, sempre la scelta giusta che non è quella banale ma la più creativa possibile. Detta i tempi e cambia il fronte, direttore d’orchestra di una squadra che si muove a sua immagine e volontà. Tardi ma non troppo nel calcio di un certo livello, meriterebbe – anche solo per curiosità di vederlo all’opera – una chiamata da una big italiana.

EMPOLI – IL PEGGIORE

Pucciarelli 5.5: Si muove tanto nel primo tempo ed anche i suoi continui tagli aiutano la squadra a recitare un certo spartito, quando però palla al piede sbaglia spesso soluzione e finisce con il non sfruttare alcune occasioni molto interessanti. Del resto è oramai noto, l’unico grande problema di questo Empoli è rappresentato dal suo pacchetto offensivo che non riesce a finalizzare la mole di gioco offerta.

TABELLINO – ROMA – EMPOLI 1-1

Marcatori: Maccarone (E) 38’ rig., Maicon (R) 56’

Ammoniti: Roma – Florenzi, Astori, Nainggolan; Empoli – Croce, Valdifiori

Espulsi: Roma – Manolas (per fallo da ultimo uomo); Empoli – Saponara (per doppia ammonizione), Sarri (per proteste)

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (all’81’ Verde), Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Iturbe (al 24’ Florenzi), Totti (al 39’ Astori), Ljajic. In panchina: Skorupski, Marchegiani, Somma, Torosidis, Cole, Paredes, Pellegrini, Ucan, Verde, Vestenicky. Allenatore: Rudi Garcia

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Rui; Vecino, Valdifiori (all’83 Signorelli), Croce; Saponara; Maccarone (al 57’ Zielinski), Pucciarelli (al 72’ Mchedlidze). In panchina: Bassi, Pugliesi, Borghini, Laurini, Diousse, Brillante, Verdi, Tavano. Allenatore: Maurizio Sarri

Exit mobile version