2009

Serie A, risultati e marcatori del 20�° turno

Published

on

Sono da poco finiti gli incontri relativi al 20�° turno di Serie A, ecco le brevi sintesi delle gare ed i risultati con i marcatori:

Al Bentegodi il primo tempo è tutto dei clivensi. Il Chievo andrebbe già  in vantaggio al 28′, ma Abbruscato trattiene per la maglia Giorgio Chiellini che poi scivolando mette la palla in rete, ma l’autogol viene giustamente annullato. E’ tuttavia solamente questione di tempo perchè cinque minuti dopo segna Gennaro Sardo dalla distanza con un preciso rasoterra che batte Buffon, appena rientrato dall’infortunio. Il secondo tempo è molta noia, con i bianconeri che stentano a rendersi pericolosi e rimediano solamente qualche giallo di troppo. La squadra di Di Carlo si era già  mostrata in forma al Franchi nel turno di Coppa Italia ed ora condanna Ciro Ferrara ad un esonero quasi certo.

Il Milan di Leonardo è invece uno spettacolo e Ronaldinho illumina San Siro con giocate sopraffine. Il brasiliano è particolarmente ispirato, ma è tutta la squadra rossonera a funzionare perfettametne. Nel primo tempo il Milan chiude sul 2 – 0 con i gol di Ronaldinho su rigore (espulso Curci per l’intervento su Borriello, ndr), e poi Borriello raddoppia con uno spettacolare tiro al volo di sinistro dentro all’area del Siena. Nel secondo tempo la musica non cambia e Leonardo concede anche spazio a chi deve riposarsi in vista del derby contro l’Inter. Ronaldinho segna ancora al 73′ con un’incornata di testa su calcio d’angolo battuto da Beckham e poi si ripete ancora al 90′ con un missile da fuori area che determina il 4 – 0 finale.

Crolla la Fiorentina al Franchi sotto i colpi del Bologna. Il primo tempo finisce con il Bologna avanti per 2 – 0. Il primo gol arriva grazie ad una gran semi-rovesciata dell’uruguagio Gimenez, poi il raddoppio al 45′ siglato da Marco Di Vaio che beffa Frey in uscita. Nella ripresa i viola tentano la rimonta incredibile, ma Viviano è molto bravo a metterci una pezza contro la sua squadra del cuore. Non serve a niente quindi la rete di testa di Mutu su cross di Vargas che aveva accorciato le distanze.

Grande Roma invece all’Olimpico, dove Luca Toni trova i suoi primi gol dal suo ritorno in Serie A, firmando la prima doppietta di questa stagione. I giallorossi chiudono il primo tempo avanti per 2 – 0 sul Genoa di Gasperini che arranca e non riesce a tenere testa alla squadra capitolina. Il primo gol arriva in maniera rocambolesca, con Perrotta che mette dentro la palla dopo un batti e ribatti in area di rigore, mentre la seconda rete porta la firma dell’ex bomber del Bayern. Nella ripresa Toni farà  bis con un colpo di testa che spiazza Amelia e sancise il 3 – 0 finale.

Bortolo Mutti deve avere dato la scossa giusta all’Atalanta, che decide la partita già  nel primo tempo, chiudendo la frazione per 3 – 0 contro la Lazio. Il grande protagonista della partita è Cristiano Doni, il quale torna al gol e sigla una doppietta ed un assist, finendo nel migliore dei modi il periodo nero sotto la gestione di Conte. Arriva poi anche il tris della squadra nerazzurra con Padoin che segna un gran gol a giro su assist del solito Doni. Nella ripresa la gara si addormenta, con la Lazio che si arrende e subisce anche la beffa visto che Floccari abbandona il campo per un problema muscolare.

Succede tutto nel primo tempo anche tra Sampdoria e Atalanta. Gli etnei passano in vantaggio con una gran punizione di Llama che beffa il neo arrivato Storari, ma nel finale Pazzini pareggia su calcio di rigore (da rivedere la decisione di Morganti, ndr). Nella ripresa c’è soprattutto tanta Samp, ma il Catania regge e porta a casa un punto preziosissimo.

Finisce 0 – 0 invece tra Udinese e Parma, ma sono i friulani a giocare meglio, anche se i ducali hanno la grande chance con Amoruso dal dischetto, ma l’attaccante si fa ipnotizzare da Handanovic. Inoltre, il Parma gioca in 10 per l’espulsione di Galloppa a metà  del primo tempo. Nella ripresa la gara si addormenta per poi svegliarsi nel finale, con Handanovic che salva più volte la porta dei bianconeri.

Atalanta 3 – 0 Lazio (Doni, Doni, Padoin)

Chievo 1 – 0 Juventus (Sardo)

Fiorentina 1 – 2 Bologna (Gimenez, Di Vaio, Mutu)

Milan 4 – 0 Siena (Ronaldinho rig, Borriello, Ronaldinho, Ronaldinho)

Parma 0 – 0 Udinese

Roma 3 – 0 Genoa (Perrotta, Toni, Toni)

Sampdoria 1 – 1 Catania (Llama, Pazzini rig)

Exit mobile version