2012

Serie A: rimonta di cuore del Genoa, 2-2 col Parma

Pubblicato

su

Il Genoa riagguanta una partita che sembrava essere sfuggita di mano alla formazione di Pasquae Marino, sotto 2-0 ad inizio secondo tempo. Tuttavia, i liguri possono contare sempre su Rodrigo Palacio, letale anche quest’oggi.

Il Parma parte bene nel primo tempo con Massimo Gobbi che trova il vantaggio sugli sviluppi di un calcio piazzato, e l’ex Fiorentina batte il suo ex compagno di squadra in viola, Sebastien Frey. Tuttavia, il jolly dei ducali sarà  costretto ad uscire venti minuti più tardi per un leggero risentimento al polpaccio, al suo posto entra Modesto e tatticamente resta tutto invariato. Nel finale il Genoa ha una buona possibilità  con Palacio, ma Mirante compie un miracolo e poi nega ancora la gioia del gol all’argentino sugli sviluppi del corner. Infine, il Parma potrebbe portarsi sul 2-0, ma sul tentativo dalla distanza di Mariga un difensore dei liguri colpisce di mano, prima che la palla finisca a Giovinco e l’ex Juventus batta Frey con un bel diagonale sul secondo palo; purtroppo sarà  tutto reso vano dal direttore di gara.

Nella ripresa il Parma torna subito in campo con l’atteggiamento della prima frazione e si porta nuovamente in gol, stavolta con Sergio Floccari, il quale sfrutta al meglio una corta respinta di Frey su tiro di Giovinco. Le due formazioni partono con la girandola dei cambi, con Donadoni che inserisce l’esperto Morrone a centrocampo, mentre Marino punta sulla spinta di Mesto al posto di uno spento Veloso. Parma sfortunato al 60′, quando perde Sergio Floccari per infortunio (si parla di possibile frattura al gomito, ndr), ed al suo posto entra Valiani per garantire maggiore copertura. Il Parma si ritrova a difendersi dagli attacchi dei rossoblù, che crescono col passare dei minuti, ed al 66′ Jankovic potrebbe accorciare le distanze, ma da posizione favorevole spedisce sul fondo. Poco più tardi Biabiany confezione un bell’assist per Giovinco, ma il trequartista non coglie l’attimo giusto per la conclusione. Il Genoa però preme e chiama in causa Mirante sugli sviluppi di un corner al 76′, ma l’ex portiere di Juventus e Siena si fa trovare pronto sul colpo di testa di Jankovic, deviandolo nuovamente in angolo. Marino prova a giocarsi la carta Zè Eduardo per Moretti, ma l’occasione per riaprire la gara arriva grazie ad un fallo di mano in area di Modesto: dal dischetto Palacio prima si fa ribadire la conclusione da Mirante, ma poi deposita in rete sulla ribattuta.

Nel finale viene gettato anche nella mischia il cileno Jorquera per tentare l’attacco a testa bassa da parte del Genoa, con un reparto offensivo tutto sudamericano. Dopo due occasioni per Zè Eduardo, il Parma inizia ad aprirsi in maniera eccessiva, ed il Genoa sfrutta al meglio la spaccatura tra i reparti. Sarà  proprio Jorquera a fornire un assist spettacolare per Palacio tagliando la difesa del Parma e lasciando l’argentino a tu per tu con Mirante e l’ex Boca Juniors non sbaglia, mettendo a segno la sua settima rete in Italia contro il Parma, la 14esima stagionale. In seguito alla rete viene espulso Lucarelli.

Finisce così una partita entusiasmante con la rimonta eccezionale del Genoa.

Exit mobile version