2012

Serie A – quindicesima giornata, Siena ? Roma: le pagelle

Pubblicato

su

SIENA ROMA PAGELLE – Ecco le pagelle relative alla sfida tra Siena e Roma, impegno valevole per la quindicesima giornata e terminato sul risultato di 1-3 in favore degli ospiti.

Siena (3-4-2-1)

Pegolo 6 – Si oppone alla grande su una potente punizione calciata da Totti nel primo tempo. Poi crolla con il resto della squadra, senza particolari responsabilità.

Neto 6 – Concentrato in marcatura, ha il merito di sbloccare la gara con un imperioso e preciso colpo di testa da calcio d’angolo. Fatica nella ripresa, prestazione nel complesso appena sufficiente.

Contini 5 – La retroguardia toscana crolla nella ripresa e con Felipe è uno dei principali colpevoli.

Felipe 5 – Troppo spesso fuori posizione, fatica a contenere gli attacchi avversari.

Sestu 6.5 – Il Siena passa praticamente sempre dalle sue parti nella prima frazione di gara per dare ariosità alla sua manovra, lui affonda sempre la falcata pur sbagliando a volte il cross.

Bolzoni 5.5 – Ci mette corsa e sostanza, ma il Siena non riesce a dare ordine alla sua manovra.

Vergassola 5.5 – Come per Bolzoni, prestazione insufficiente.

Rubin 5.5 – Anche quando il Siena attacca lui resta timido sulle sue posizioni, alla lunga non riesce ad incidere e fatica in marcatura su Pjanic e Piris.

Valiani 6 – Prestazione sufficiente per impegno e determinazione. Pecca di qualità, nel secondo tempo perde lucidità e viene sostituito da Cosmi.

Rosina 5.5 – Fatica ad incidere perché non trova una collocazione precisa. Sostituito dopo dieci minuti della ripresa da Reginaldo perché stremato.

Calaiò 5 – Si nasconde tra le maglie avversarie, ha un’unica occasione ma non trova la coordinazione giusta per il colpo di testa.

(Reginaldo) 5 – Impalpabile.

(D’Agostino) 5 – Impatto non positivo sulla gara.

(Larrondo) s.v.

 

Roma (4-3-3)

Goicoechea 6 – Mai realmente impegnato dalle offensive senesi, si limita all’ordinaria amministrazione.

Piris 6 – Rubin rimane spesso sulle sue posizioni e non lo costringe ad una gara prettamente difensiva, lui non ne approfitta nella prima frazione e fa davvero poco. Cresce nella ripresa quando si intende maggiormente con Pjanic.

Castan 6.5 – Gara molto attenta senza sbavature, non concede nulla a Calaiò e compagni.

Marquinhos 6 – Colpevole in occasione della rete del Siena quando si lascia sovrastare da Neto, è meno preciso rispetto alle ultime occasioni. Nel complesso la gara non può risultare però negativa.

Balzaretti 6 – Approccio troppo timido alla gara, nella ripresa è cercato più volte dai compagni di squadra ma lui raramente trova il fondo.

Florenzi 6.5 – Sempre il più attivo del centrocampo giallorosso: la manovra della Roma è lentissima soprattutto nel primo tempo, lui più volte tenta di dare la scossa. Nel secondo tempo serve l’assist a Destro in occasione dell’1-1.

Tachtsidis 4.5 – Molle. Non mette la gamba nel contrasto, non detta i tempi dell’azione. Una comparsa.

Bradley 6 – Prestazione appena sufficiente perché è in netta controtendenza rispetto alle ultime brillanti uscite. Non trova la posizione giusta e sbaglia diversi appoggi.

Pjanic 6.5 – Inspiegabile il suo utilizzo nel tridente: non può avere il passo per incidere e finisce per faticare enormemente. Nella ripresa si rifugia con il suo paracadute: il marchio di fabbrica della qualità.

Destro 7.5 – Finalmente si prende la Roma: ha tre occasioni e due le tramuta in gol, si sbatte come un forsennato per dare profondità alla manovra ed è l’unico ad effettuare determinati movimenti. Bentornato.

Totti 7 – E’ in ottima condizione fisica e lo ritrovi ovunque, in copertura così come in fase di rifinitura. L’anima di questa squadra.

(Perrotta) 7 – Entra e segna il gol del vantaggio, quello che dà il là alla terza vittoria consecutiva dei giallorossi. Cosa chiedere di più ad un calciatore ai margini del progetto zemaniano?

(Marquinho) s.v.

Exit mobile version