2012

Serie A – quindicesima giornata, Fiorentina-Sampdoria: le pagelle

Published

on

SERIE A FIORENTINA SAMPDORIA PAGELLE – E’ appena concluso il posticipo tra Fiorentina e Sampdoria valido per la quindicesima giornata di serie A, ecco le nostre pagelle dell’incontro, e ricordate che, se volete, potete pure rivivere le emozioni dell’intera partita.

FIORENTINA

Viviano 6: Krsticic lo salva dall’insufficienza grave quando sbaglia il possibile pari in seguito a una respinta poco agevole del portiere viola. Il gol sono imparabili.
Savic 7: I gol e non solo. Tolto lo stacco perentorio che vale il vantaggio e quello del pari, Savic dimostra di essere un ottimo prospetto e di essere entrato appieno nei meccanismi della Serie A. Bella gara.
Tomovic 5.5: Senza infamia e senza lode, dalla sua parte gioca Poli. Poco incisivo in fase di appoggio.
Rodriguez 5.5: Nella prima frazione sembra Rui Costa per quanto è sontuoso. Poi, il terrore. Perde Krsticic e soprattutto segna nella propria porta andando in confusione. Indietro rispetto alle ultime uscite.
Cuadrado 5.5: Sulla destra prova a spingere ma non sfonda praticamente mai, gioca meglio quando prova a convergere, e in quel caso però manca il passaggio finale.
Romulo 6: Sufficiente il brasiliano, il quale però non sembra al pieno della forma, forse sono troppe le partite che ultimamente ha vissuto da spettatore. La fase difensiva è il suo forte e il ruolo da mezzala sembra appropriato.
Pizarro 6: Un fallo di mano inutile e molte proteste vane, poi il cileno decide di togliersi la maschera da figurante e sale in cattedra e tra un colpo di tacco e un applauso del Franchi si guadagna un sei che forse va anche stretto.
Valero 7: Signori, questo è un fenomeno. Franco Scoglio direbbe: “Valero non fa poesia, Valero verticalizza”. Ogni passaggio dello spagnolo trasuda emozione, compreso il corner pennellato per l’uno a zero di Savic.
Pasqual 6: Meno attivo del solito, prova a spingere in avanti ma combina poco. Meglio quando rincula.
Fernandez 4.5: E’ vero che un rigore per Matias potrebbe starci ma una mezza serpentina in tutta la partita è troppo poco. Inoltre perde la palla dell’uno a uno.
El Hamdaoui 5: Vedi il compagno di reparto, ma almeno l’egiziano prova a concludere. Lo fa male, ma almeno lo fa.
Aquilani 6: Fa quel che può, sfiora il 3-2.
Seferovic 6: Forse serviva dall’inizio.
Migliaccio s.v. 

All. Montella 6.5: Viola meno frizzanti e sbarazzini del solito, ma come sempre quadrati e “spagnoli” per come organizzano il possesso di palla e la zona mediana del campo. Si ringrazi Gianni Vio per i calci piazzati.

SAMPDORIA 

Da Costa 6.5: I gol sono entrambi imparabili, nel recupero salva il risultato con un miracolo su Aquilani.
Mustafi 6: Molto bene in fase difensiva, quando prova la sortita in avanti sembra ancora intimorito, ma è un ottimo elemento e può dire la sua in futuro. Un voto in meno per il rosso sciocco e brutto.
Rossini 6: Le verticalizzazioni viola trovano troppo spesso impreparato lo svizzero. Le palle alte sono quasi tutte dominio suo, ma su entrambe le reti Savic è solo: perché? Lato positivo, respinge molti palloni.
Gastaldello 5: La stessa domanda va girata anche a Gastaldello, stasera tutt’altro che in serata di grazia. Non sembra quel capitano e trascinatore che ha guidato la Samp nelle ultime due stagioni. 
Berardi 6: Abituato al centro, se la cava sulla sinistra dove ha davanti un cliente un po’ peperino come Cuadrado. Anceh se adattato in un ruolo insolito, si guadagna la pagnotta.
Krsticic 6.5: Non convince affatto nella prima frazione di gioco, complice anche l’errore pacchiano a porta quasi vuota. Si riscatta con lo splendido gol del pari.
Obiang 6: Da timoroso e impreciso nella prima frazione, diventa devsatante nella ripresa. Lavoro di rottura nella mediana e il pallone dell’autorete. Il voto è una media.
Maresca 6: Prova a salvare la sua barca, anche se non da capitano, da leader al centro della mediana blucerchiata. Non ci riesce ma salva la sua media voto.
Tissone 6.5: Geometra del centrocampo blucerchiato, prende anche un incrocio dei pali clamoroso nella prima frazione di gara. Gioca palloni importanti.
Poli 5: Sottotono, sbaglia troppo e viene graziato in occasione di un fallo di mano in area.
Icardi 7: Una trottola là davanti. Le telecamere riprendono l’argentino zoppicante, lui rientra nella ripresa e di testa serve splendidamente Krsticic per l’uno a uno. Mezzo autogol è suo.
Munari, Estigarribia e Soriano s.v. 

All. Ferrara 6.5: Sampdoria sparagnina nonostante la palese assenza di fenomeni. Il collettivo c’è, se tutti ritrovano la forma, allora si può sperare in qualcosa di più.
 

Exit mobile version