2015
Serie A: Parma – Sampdoria, pagelle
Poche ombre blucerchiate, poche luci crociate
E’ terminata pochi minuti fa la sfida del Tardini tra Parma e Sampdoria, valida per la diciannovesima giornata della Serie A 2014/15. Di seguito vi proponiamo i giudizi e le valutazioni sui protagonisti.
PARMA (3-5-2): Mirante 6.5; Paletta 5, Lucarelli 5, Costa 5; Rispoli 6, Josè Mauri 5.5, Lodi 5 (46’ Mariga 6), Nocerino 6 (57’ Palladino 5), Gobbi 6 (72’ Pozzi 5); Bidaoui 6.5, Cassano 6.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6.5; De Silvestri 5.5, Silvestre 6.5, Romagnoli 6, Regini 5; Obiang 6 (83’ Krsticic sv), Palombo 7, Duncan 7; Soriano 6.5; Bergessio 6.5 (92’ Luka Djordjevic sv), Eder 6.5 (74’ Okaka 6).
PARMA – IL MIGLIORE
Mirante 6.5: fa di tutto per blindare lo specchio della porta, ma viene beffato da Bergessio nell’unica occasione dell’attaccante argentino. Se il Parma ha potuto sperare di pareggiare contro la Sampdoria il merito è anche e soprattutto del portiere, che ha lasciato aperta la partita con i suoi interventi provvidenziali, come le parate sui “missili” di Eder da calcio piazzato.
PARMA – IL PEGGIORE
Lodi 5: sono più le ombre che le luci nella stagione del regista, che avrebbe dovuto dare qualità alla manovra ducale ed, invece, fatica ancora a prendere le redini del centrocampo crociato. La pazienza di Donadoni dura solo 45’ minuti, nei quali si è fatto vedere pochissimo e per di più con suggerimenti imprecisi. Evanescente.
SAMPDORIA – IL MIGLIORE
Palombo 7: Bergessio conquista la scena con un gol prezioso e decisivo, Eder delizia i tifosi con le sue scorribande, ma è il centrocampista a dare le geometrie giuste alla manovra blucerchiata. Importante il contributo del capitano, che si abbassa in difesa per aiutare la retroguardia, arpiona palloni per tutto il campo e poi ha anche la lucidità per avviare la manovra.
SAMPDORIA – IL PEGGIORE
Regini 5: i laterali sono stati oggi per la Sampdoria la nota dolente ed in particolare Regini, che si è abbassato troppo per contenere Bidaoui. La vivacità del calciatore crociato è bastata a mettere in crisi Regini, che ha mostrato troppa apprensione e non si è spinto minimamente in avanti, nonostante l’inerzia della partita fosse a favore della sua squadra.
TABELLINO – PARMA 0 – SAMPDORIA 2
Marcatori: 54’ Bergessio, 70’ Soriano
Ammoniti: Obiang, Lucarelli, Paletta
PARMA (3-5-2): Mirante; Paletta, Lucarelli, Costa; Rispoli, Josè Mauri, Lodi (46’ Mariga), Nocerino (57’ Palladino), Gobbi (72’ Pozzi); Bidaoui, Cassano. In panchina: Iacobucci, Rossetto, Felipe, Santacroce, Mendes, Cassani, De Ceglie, Galloppa, Lucas Souza. Allenatore: Donadoni.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Obiang (83’ Krsticic), Palombo, Duncan; Soriano; Bergessio (92’ Luka Djordjevic), Eder (74’ Okaka). In panchina: Romero, Da Costa, Gastaldello, Fornasier, Cacciatore, Rizzo, Correa, Wszolek, Marchionni. Allenatore: Mihajlovic.