2014
Serie A: Parma – Lazio, pagelle
Santacroce e Felipe Anderson i migliori, male Lodi e Parolo
E’ terminata la sfida di Parma tra i padroni di casa e la Lazio, valida per la quattordicesima giornata di serie A. Buon primo tempo al Tardini con le due formazioni che colpiscono una traversa per parte (Costa e Biglia) e che sfiorano il vantaggio in almeno due occasioni (il Parma all’11’ si è visto annullato un gol regolare di Gobbi per fuorigioco inesistente di Cassano). I gol arrivano allo scadere del primo tempo. Al 45’ colpo di testa di Palladino per l’1-0 dei crociati, 3 minuti più tardi, in pieno recupero, sempre di testa, Mauri regala il pari alla Lazio. Nella ripresa il “cotillon” alla Lazio arriva dalla difesa del Parma: Iacobucci è impreciso e sbaglia l’appoggio per Gobbi, il rimpallo premia Djordjevic che serve Felipe Anderson, il brasiliano spiazza il portiere ducale e manda in estasi la Lazio.
LE PAGELLE
PARMA (3-5-2): Iacobucci 5,5; Costa 6, Lucarelli 6, Santacroce 6,5 (64’ Mendes 6); Rispoli 5, Mauri 6 (77’ Belfodil S.v.), Lodi 5, Galloppa 6 (69’ Acquah 5,5), Gobbi 5,5; Cassano 6,5, Palladino 6,5. All.: Donadoni
LAZIO (4-3-3): Marchetti 6; Basta 6,5, De Vrij 5,5, Radu 6, Braafheid 6 (37’ Cana 6); Parolo 5, Biglia 6,5, Lulic 6; Anderson 7 (65’ Keita 6), Djordjevic 5,5 (76’ Klose S.v.), Mauri 6,5. All.: Pioli
PARMA – IL MIGLIORE
SANTACROCE 6,5 – Ottima prestazione del difensore del Parma. Suo l’assist per il gol del vantaggio firmato da Palladino, ma oltre a questo c’è di più: l’ex Padova sforna un prova positiva, concedendo poco spazio agli avversari e chiudendo ogni pertugio con determinazione e attenzione.
PARMA – IL PEGGIORE
LODI 5 – Dovrebbe essere lui uno dei trascinatori del Parma, ma il regista ex Catania è uno dei primi a sparire dai radar e a non prendersi le giuste responsabilità. Regia poco lucida, tanti errori in fase di palleggio e nelle punizioni che dovrebber oessere il pezzo forte della casa.
LAZIO – IL MIGLIORE
F. ANDERSON 7 – Svaria su tutto il fronte d’attacco creando scompiglio alla difesa dei ducali. Trova il primo gol in serie A dopo 25 presenze con un tap-in sfruttando alla perfezione l’ottimo assist di Djordjevic. Pioli lo preferisce a Keita e il brasiliano ripaga la fiducia del proprio tecnico con una buona prova.
LAZIO – IL PEGGIORE
PAROLO 5 – Sarà l’emozione di rivedersi contro i suoi ex compagni, il suo ex pubblico e il suo ex stadio, fatto sta che Marco Parolo sbaglia completamente gara. Tanti errori in disimpegno, poca intraprendenza e una gara non all’altezza delle aspettative. Parolo a Parma ha lasciato tutt’altra impronta.
IL TABELLINO
Marcatori: 45’ Palladino (P), 45’+3 Mauri, 59’ Felipe Anderson (L)
Note: Ammoniti: Lodi, Santacroce, Gobbi, Acquah (P); Biglia, F. Anderson, Parolo (L). Espulsi: Preti (P) responsabile dell’area tecnica per proteste.
Arbitro: Guida
PARMA (3-5-2): Iacobucci; Costa, Lucarelli, Santacroce (64’ Mendes); Rispoli, Mauri (77’ Belfodil), Lodi, Galloppa (69’ Acquah), Gobbi; Cassano, Palladino. A disposizione: Cordaz, Coric, Pozzi, De Ceglie, Ristovski, Bidaoui, Mariga, Lucas Souza, Jorquera. All.: Donadoni
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Radu, Braafheid (37’ Cana); Parolo, Biglia, Lulic; Anderson (65’ Keita), Djordjevic (76’ Klose), Mauri. A disposizione: Berisha, Strakosha, Gonzalez, Onazi, Ledesma, Cataldi, Cavanda, Novaretti. All.: Pioli