2009

Serie A: Maxi Lopez decide il derby di Sicilia con una doppietta

Pubblicato

su

E’ da poco finito il Derby di Sicilia tra Catania e Palermo in programma questa sera alle 19.00 al Massimino di Catania.

Il primo tempo era terminato per 2-0 in favore dei padroni di casa grazie ad una doppietta dello scatenato Maxi Lopez. Se vuoi leggere la cronaca, clicca qui.

Rossi avrà  provato a caricare i suoi nella ripresa ed i rosanero provano a riscattarsi nella prima fase del secondo tempo, ma il Catania non cala il ritmo e prosegue nel rendersi pericoloso. La prima occasione della seconda frazione arriva al 53′ con Miccoli che lascia partire un gran sinistro che si spegne di poco a lato. E’ l’episodio che scuote un po’ la squadra di Rossi che poi si riversa in avanti e per 10′ si accende anche la stella di Pastore, isolato dal gioco dei siculi quest’oggi.

Gli ospiti però non riescono a cucire trame di gioco interessanti e perdono diversi palloni in fase di disimpegno, un aspetto che Rossi dovrà  sicuramente mettere in conto al termine della partita, ed al 59′, come era accaduto nel primo tempo, stavolta Kjaer perde un pallone in difesa e Ricchiuti si invola verso la porta difesa da Sirigu, ma il portiere palermitano è bravo e para. Alcuni giocatori iniziano ad essere stanchi e Rossi pensa ad inserire Bertolo per Liverani in modo da dare maggiore dinamicità  al centrocampo.

Tuttavia, sono ancora gli etnei ad andare vicini al gol al 68′ con Mascara che dai 20 metri lascia partire un tiro da fermo che lambisce l’incrocio dei pali e conseguentemente Rossi cambia Miccoli per Hernandez, puntando sulla velocità  dell’uruguagio. Poco dopo esce uno sfinito Ricchiuti per il giovane Sciacca che darà  maggiore quantità  al reparto rossazzurro. Incredibile il gol che si mangia all’85’ Cavani, lanciato in porta da Hernandez, ma esita troppo e manca il tempo giusto per conclusione. Nel finale Marcolin, in panchina al posto dello squalificato Mihajlovic, cambia anche Terlizzi per Spolli, mentre Rossi inserisce Igor Budan al posto di Cavani. Sfortunatissimo nel finale Sciacca che deve abbandonare il campo in barella e lascia i suoi in 10 per gli ultimi minuti di partita.

Palermo che rallenta e stenta a fare punti in trasferta, mettendo a repentaglio il suo quarto posto e, potenzialmente, rimettendo in gioco anche il Napoli per la corsa alla Champions League. I rosanero condividono la quarta piazza con la Sampdoria e potrebbero essere superati dalla Juventus che questa sera gioca contro l’Udinese. Per il Catania sono tre punti d’oro in vista della salvezza e l’ennesima big del campionato fermata da Mihajlovic.

Exit mobile version