2013

Serie A – Livorno-Juventus, focus: vittoria amaranto manca da 72 anni (VIDEO)

Pubblicato

su

L’ultima vittoria bianconera risale invece al 27 gennaio 2008, 1-3

SERIE A LIVORNO JUVENTUS FOCUS PRECEDENTI VIDEO – Livorno – Juventus sarà una delle sfide da seguire in programma la prossima domenica, valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie A. Da un lato la formazione amaranto guidata dal condottiero Davide Nicola, che fin qui ha fatto un egregio lavoro, ma che non potrà contare sul proprio bomber, Paulinho, per la sfida contro la corazzata bianconera. Formazione di Antonio Conte che vive, invece, una vera e propria emergenza difensiva, con le contemporanee defezioni della maggior parte dei titolari, a cui si sarebbero uniti gli esterni di difesa Isla e Lichtsteiner, impedendo così un passaggio al 4-3-3. Tuttavia i bianconeri cercheranno di conquistare i tre punti per dare continuità al 3-0 rifilato al Napoli prima della sosta e per non perdere punti preziosi nei confronti della Roma capolista. 

LA STORIA – Livorno – Juventus è anche una delle sfide più longeve nella storia del campionato di Serie A, visto una delle migliori vittorie in trasferta della Juventus a Livorno si ebbe nel lontano 1929, con un 1-5 per gli uomini bianconeri. In tutto sono sedici gli incontri disputati a Livorno tra queste due formazioni nel campionato di Serie A. Uno score che sorride nettamente ai bianconeri visto che di queste 16 hanno vinto ben 8 partite, il 50% degli incontri, a fronte di 6 pareggi e di due sole sconfitte a favore del Livorno. Proprio questo è il dato storico rilevante, visto che la formazione labronica non vince contro la Juventus dal lontano 9 marzo 1941, un 1-0 che bissò quello realizzato due stagioni prima nel 1939.

GLI ULTIMI INCONTRI – Otto le vittorie bianconere in A in quel di Livorno: nell’ultimo incontro ufficiale le due squadre si sono affrontate pareggiando per 1-1, il 6 febbraio 2010, con Legrottaglie a impattare il gol del vantaggio dei padroni di casa, messo a segno da Emanuele Filippini. L’ultima vittoria risale invece al 27 gennaio 2008, quando la formazione di Ranieri sconfisse in casa 1-3 il Livorno, con doppietta di Trezeguet e gol di Del Piero in contropiede. Storico anche un altro incontro a Livorno: il 22 maggio 2005, in occasione del 2-2, quando la Juventus festeggiò sul campo il primo scudetto di Capello (poi revocato, ndr).

Exit mobile version